MORICINO BORSELLINO: IN CORSA PER… IL FUTURO
L’Istituto scolastico insiste nel quartiere Mercato-Pendino di Napoli, una località complessa dal punto di vista socioeconomico e culturale, in quanto priva di servizi, di infrastrutture e di verde attrezzato. In considerazione dei risultati ottenuti, la scuola aderisce alla seconda annualità del Programma Scuola Viva con la formulazione della proposta progettuale MORICINO BORSELLINO: IN CORSA PER… IL FUTURO. Questa consta di 8 moduli laboratoriali che confluiscono in un percorso educativo e formativo multidisciplinare.
Nello specifico, il modulo PESCA SPORTIVA ED ELEMENTI DI NAUTICA – HUNT AND RELEASE sensibilizza al rispetto dell’ambiente marino attraverso la pratica della pesca sostenibile, mentre EDUGREEN si concentra sull’educazione ambientale, incoraggiando una connessione attiva con la natura. Le arti performative trovano spazio nei moduli di teatro e danza, che stimolano creatività, espressione emotiva e lavoro di gruppo. Con COSTRUISCO E IMPARO e CERAMICANDO, i partecipanti sviluppano abilità manuali e artistiche attraverso la costruzione e la lavorazione della ceramica, favorendo il senso di soddisfazione personale. Infine, il modulo SPORTDIFUORICLASSE promuove la disciplina e l’inclusione attraverso attività motorie e di squadra.
Coordinate Progetto
CUP: C67G24000520006
Numero moduli: 8
Partner: 4
Tot Ore: 240
Tot destinatari coinvolti: *
Importo finanziato: 49.680,00 €
MODULO 1 – PESCA SPORTIVA ED ELEMENTI DI NAUTICA HUNT AND RELEASE
Partner: ARGO ESCURSIONI
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 2 – EDUGREEN
Partner: ASSO.GIO.CA. – ASSOCIAZIONE GIOVENTÙ CATTOLICA
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 3 – TEATRO MORICINO BORSELLINO: SU IL SIPARIO
Partner: ASSO.GIO.CA. – ASSOCIAZIONE GIOVENTÙ CATTOLICA
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 4 – MORICINO BORSELLINO IN DANZA: MOVIMENTI COREOGRAFICI
Partner: MUSICAL CENTER DANCEWORKS
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 5 – COSTRUISCO E IMPARO
Partner:
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 6 – DUE.ACADEMY
Partner: K_ALMA APS
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 7 – MENTI&MANI CREATIVE: CERAMICANDO
Partner:
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 8 – SPORTDIFUORICLASSE
Partner:
Ore: 30
Numero Destinatari:
Coordinate Scuola:
Codice Scuola: NAIC812007
Indirizzo: Piazza Guglielmo Pepe, 7 – NAPOLI
Numero di telefono: 081-284126
Fax: 081-5548264
E-mail: naic812007@istruzione.it, naic812007@pec.istruzione.it
Dirigente Scolastico: GIULIANA ZOPPOLI
Sito web: https://www.31icborsellino.edu.it/
Social: PAGINA FACEBOOK, PAGINA INSTAGRAM
Progetto adeguato a seguito di adesione dell’Istituto al sistema di rendicontazione UCS (Unità Costo Standard), come da nota prot. 17045 del 14/01/2025.
*La scheda, per quanto riguarda i destinatari finali, verrà rielaborata in base all’allegato A che la scuola trasmetterà in uno con la richiesta d’acconto.