Il progetto LA NOSTRA SCUOLA DEL BEN…ESSERE, promosso dall’IC Samuele Falco di Scafati e finanziato dal Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027, nasce dalla convinzione che la scuola non sia solo il luogo deputato ad una semplice istruzione ma che debba promuovere il benessere educativo.
La visione dell’istituto è prendersi cura della persona nella sua interezza, offrendo esperienze che nutrono la mente, il corpo e le emozioni. Da tale prospettiva, i moduli “LAI LABORATORIO AMBIENTALE INTERATTIVO LA CLASSE SULL’ALBERO” e “MUSICA MAESTRO” diventano due percorsi complementari che traducono in pratica l’idea di una scuola che mette al centro la qualità della vita dei suoi studenti. La natura e la musica diventano strumenti educativi che condividono la capacità di rigenerare, creare armonia e restituire equilibrio. La scuola si configura così come un luogo che coltiva la qualità della vita dei ragazzi, offrendo spazi di crescita che intrecciano emozione, apprendimento e comunità.
CLASSE SULL’ALBERO
Il modulo ha come obiettivo proiettare l’attività didattica all’esterno delle classi per restituire ai partecipanti il contatto con la natura, stimolando curiosità e creatività. L’ambiente naturale diventa aula viva, capace di favorire concentrazione, ridurre lo stress e rafforzare il senso di appartenenza.
In un’epoca in cui i ragazzi trascorrono gran parte del tempo in camere singole e digitali, questo modulo rappresenta un ritorno all’essenziale, imparare osservando, toccando, respirando. La natura diventa così maestra silenziosa, che insegna equilibrio e rispetto.
Abbiamo superato la nostra paura di arrampicarsi sull’albero. È bellissimo, perché dall’alto puoi vedere il mondo.
MUSICA MAESTRO
La musica è linguaggio universale, capace di unire e di emozionare. Attraverso il canto e la pratica musicale, i partecipanti imparano la disciplina dell’intonazione, la bellezza della coralità e la forza dell’armonia.
Il laboratorio è un percorso artistico che mira nel ricreare un’esperienza di inclusione dove ogni voce, anche la più timida, trova spazio e valore all’interno di un insieme che vive solo se tutti partecipano. La musica diventa così metafora di comunità, un insieme di differenze che, messe in relazione, generano bellezza.
LA NOSTRA SCUOLA DEL BEN…ESSERE tenta di trasformare un concetto astratto in un obiettivo educativo concreto. La natura e la musica, pur con linguaggi diversi, insegnano ai partecipanti a prendersi cura di sé, a rispettare l’altro e a vivere la scuola come luogo di crescita integrale.
In questo modo, l’IC Samuele Falco si afferma come presidio culturale e sociale che non solo istruisce, ma accompagna i ragazzi verso una vita più equilibrata, consapevole e armoniosa.
Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto “LA NOSTRA SCUOLA DEL BEN…ESSERE”:
CU 46 SA/2 – IC – SAMUELE FALCO – SCAFATI – II ANNUALITÀ (2021-2027)


















