LE STORIE DI SCUOLA VIVA, IC SERAO FERMI: DAL PENSIERO MATEMATICO, ALLA SCOPERTA E ALL’ESPRESSIVITÀ TEATRALE

Il progetto È…VIVA LA SCUOLA II EDIZIONE dell’IC Serao Fermi di Cellole nell’ambito delle attività del Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027, si distingue per la capacità di creare un ambiente di apprendimento inclusivo e collaborativo.

All’interno di questa cornice, il modulo PENSIERO MATEMATICO assume un ruolo centrale, ponendosi l’obiettivo di accompagnare gli studenti nello sviluppo di competenze matematiche mediante interventi didattici connessi alle pratiche di coltivazione ambientale. Contemporaneamente, il modulo IO SONO OK, TU SEI OK, utilizza il teatro come mezzo per allenare le abilità espressive dei destinatari contribuendo nel consolidare le competenze comunicative.

Capisci il significato di alcune parole, adesso.

IL PONTE NUMERICO

Il modulo nasce dalla consapevolezza che la matematica, spesso percepita come disciplina ostica e astratta, possa diventare invece un linguaggio universale di logica e creatività se affrontata con metodologie innovative. L’obiettivo è sostenere i destinatari nel superamento delle difficoltà, fornendo strumenti pratici e strategie di apprendimento per rendere la materia più accessibile e stimolante. La matematica nella visione del modulo diventa un ponte che collega due rive, da un lato le difficoltà e i timori dei partecipanti, dall’altro la comprensione e la fiducia nelle proprie capacità. Ogni attività didattica è come una trave che sostiene la struttura, ogni esercizio è un passo che avvicina alla meta. Il modulo invita i destinatari ad interpretare la matematica come passaggio verso nuove possibilità di crescita.

Volevo approfondire la matematica, mi piace come materia.

Attraverso esercitazioni guidate e approcci interattivi, i partecipanti del modulo sono incoraggiati a sviluppare un pensiero critico e analitico, imparando a scomporre i problemi, individuano soluzioni e verificando i risultati. L’obiettivo del modulo è spostare la rappresentazione della materia da un insieme di regole e formule, ad uno scenario di ragionamento basato sulla coltivazione di singoli prodotti. Ad esempio, i partecipanti monitorano nel tempo il percorso di una pianta specifica, implementando una rappresentazione grafica per evidenziare la crescita del prodotto nel tempo; un esercizio che educa alla precisione, collegando la dimensione del calcolo con la sensibilità ambientale.

Facciamo un sacco di esperimenti, anche calcoli.

IO SONO OK, TU SEI OK

Il modulo indaga come la rappresentazione teatrale possa diventare uno spazio privilegiato in cui l’esperienza artistica si intreccia con la crescita personale. Il teatro, in tal senso, diventa un luogo di allenamento dell’autostima, poiché consente di affrontare il timore del giudizio e di scoprire la propria voce interiore attraverso il corpo e l’espressione creativa.

Si può imparare a non essere timidi e a esprimersi in modo corretto.

La pratica teatrale ha come obiettivo stimolare la disponibilità ad affrontare in modo espressivo questioni quali il bullismo e il cyberbullismo, la valorizzazione delle diversità e la promozione del rispetto reciproco.

Ti senti più libero recitando.

L’IC Serao Fermi si propone come architetto di ponti, capace di unire differenze socioculturali, ridurre le distanze e di offrire a ciascuno la possibilità di investire nel proprio futuro scoprendo le connessioni tra la matematica e il teatro.

Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto “È…VIVA LA SCUOLA II EDIZIONE”:

CU 58 CE/2 – IC – SERAO-FERMI – CELLOLE – II ANNUALITÀ (2021-2027)

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

ALTRI CONTENUTI SU IC SERAO FERMI DI CELLOLE