Il LS Don Lorenzo Milani, all’interno del progetto SCUOLA ATTIVA II nell’ambito della seconda annualità del programma Scuola Viva, ha promosso due moduli formativi: NAMASTÈ E RELAX YOGA BREAK! STRETCH E RESPIRA, pensati per accompagnare i destinatari in un percorso educativo che coniuga benessere psico-fisico, socializzazione e scoperta culturale.
La pratica dello yoga è stata il filo conduttore dell’intero percorso, offrendo ai ragazzi occasioni preziose per esplorare l’equilibrio tra corpo e mente. L’acquisizione delle principali asana, le “forme” dello yoga, sperimentate sia in ambiente scolastico sia all’aria aperta, ha permesso agli studenti di misurarsi con esercizi che uniscono respirazione consapevole e autocontrollo. L’attività fisica ha infatti assunto un valore educativo più ampio, trasformandosi in un’esperienza capace di promuovere il benessere emotivo, la regolazione dello stress in un contesto di divertimento.
Visualizza questo post su Instagram
Il MANDALA TRA CORPO E SPIRITO
L’unione tra i moduli ha aperto una finestra significativa sulla ricchezza della cultura indiana, radice storica e simbolica dello yoga. Attraverso narrazioni, momenti di confronto e attività creative, gli studenti hanno potuto avvicinarsi a storie e ritualità che arricchiscono la comprensione del mondo orientale. Un esempio particolarmente efficace è stato l’utilizzo dei mandala, presentati sia come simbolo spirituale sia come strumento pedagogico per stimolare lo spirito di osservazione e la capacità di lavorare in gruppo.

La costruzione dei mandala-puzzle ha permesso agli studenti di sperimentare un tipo di attività manuale che richiede cura e precisione, trasformando un esercizio artistico in un’occasione per riflettere sul valore della collaborazione e sull’importanza del ritmo lento e condiviso. La stessa logica ha guidato la proposta dedicata all’hennè, introdotto attraverso una parte teorica e una pratica che ha permesso ai ragazzi di conoscere le origini di questa arte decorativa, il suo significato simbolico e il suo utilizzo nelle tradizioni indiane.

IL VALORE DEL DIWALI
Un momento particolarmente evocativo del percorso è stato quello dedicato al diwali, la festa delle lanterne, presentata tramite racconti e narrazioni che hanno stimolato l’immaginazione degli studenti e offerto spunti di riflessione sui valori della luce, della rinascita e della comunità. La realizzazione delle lanterne in argilla ha rappresentato un’esperienza di creatività manuale e al tempo stesso una pratica meditativa, nella quale il gesto lento della modellazione ha guidato gli studenti verso forme di calma e concentrazione interiore.

La commistione tra la pratica dello Yoga e l’immaginario indiano ha accompagnato gli studenti in un percorso che ha intrecciato benessere fisico e scoperta culturale, offrendo spazi autentici di espressione e creatività.
Di seguito alcuni link utili:
CU 57 NA/2 – LS – DON LORENZO MILANI – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SU LS DON LORENZO MILANI


















