I NUMERI DELLA REALTÀ: IL LS ENRICO MEDI E IL RAGIONAMENTO LOGICO NELLA VITA REALE

Al LS Enrico Medi di Battipaglia, il modulo LOGICAMENTE  si configura come un articolato percorso formativo volto a potenziare le competenze degli studenti attraverso un percorso innovativo altamente creativo. L’attività è parte integrante del progetto TUTTI AL MEDI… INCONTRIAMOCI per la seconda annualità del programma Scuola Viva, che ha come obiettivo trasformare la scuola in uno spazio dinamico in grado di promuovere una crescita culturale, orientamento post-diploma e senso di appartenenza al territorio.

All’interno di questa cornice, LOGICAMENTE rappresenta uno dei nuclei didattici strategici per l’istituto, poiché offre agli studenti un nuovo approccio all’apprendimento delle discipline scientifiche, introducendo metodi innovativi di ragionamento logico.

Logicamente, attività laboratoriale

MATEMATICA E VITA REALE

L’attività laboratoriale nasce con l’obiettivo di proporre agli studenti un metodo di studio rinnovato e più efficace per affrontare le discipline scientifico-matematiche, spesso percepite come astratte o complesse. La progettazione del laboratorio si fonda sull’idea che la logica  sia un principio guida della vita quotidiana, capace di orientare scelte e analizzare processi decisionali.

LOGICAMENTE si è costituito come un laboratorio di pensiero, nel quale la matematica diventa un linguaggio per leggere il mondo, uno strumentario analitico per affrontare in modo strutturato la complessità della realtà.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Liceo Medi Official Page (@liceomediofficial)

UN APPROCCIO INNOVATIVO ALLO STUDIO

L’elemento fondamentale del modulo riguarda la ricaduta pratica del ragionamento logico. Gli studenti hanno sperimentato come i principi matematici e scientifici siano gli strumenti basilari per governare meccanismi quotidiani come la risoluzione di problemi e la gestione di situazioni impreviste, sviluppando un contesto di elaborazione delle strategie.

La metodologia, ha favorito una maggiore partecipazione da parte dei ragazzi, che hanno potuto riconoscere l’utilità di ciò che apprendono a scuola, colmando la distanza tra teoria e pratica. LOGICAMENTE ha quindi contribuito ad aumentare la motivazione allo studio, migliorando la percezione della matematica come disciplina concreta, profondamente connessa alla vita di tutti.

Il LS Enrico Medi dimostra una forte attenzione all’innovazione didattica e alla centralità degli studenti, creando percorsi che uniscono crescita personale, sviluppo cognitivo e orientamento al futuro. LOGICAMENTE si inserisce pienamente in questa visione, offrendo un modello efficace e significativo per una scuola che vuole formare cittadini capaci di pensare, comprendere e analizzare i contesti della quotidianità con logica matematica.

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto TUTTI AL MEDI… INCONTRIAMOCI:

CU 70 SA/2 – LS – ENRICO MEDI – BATTIPAGLIA – II ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SUL LS MEDI DI BATTIPAGLIA

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA