CU 308 – SSPG – FUCINI-RONCALLI – GRAGNANO – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

DRAGHI, DIVI E DIVINITÀ: UNA SCUOLA DALLE MILLE OPPORTUNITÀ

Il bacino d’utenza della Scuola Secondaria di Primo Grado “Fucini-Roncalli” comprende allievi provenienti dal centro storico, dalla zona periferica e da frazioni del comune di Gragnano, paese della Provincia di Napoli, con più di ventinovemila abitanti. Gli alunni, che rientrano nella fascia d’età dai 10 ai 14 anni, hanno ritmi di vita che risultano poco dinamici per l’assenza di adeguate attrezzature pubbliche sportive o ricreative, di aree verdi attrezzate per i bambini e per i ragazzi e di ambienti stimolanti da un punto di vista culturale. Poco articolata è l’offerta culturale del territorio; pochi sono i gruppi di volontari presenti sul territorio che si occupano di adolescenti e delle loro famiglie.
È in questa consapevolezza che si pone il progetto Draghi, Divi E Divinità: Una Scuola Dalle Mille Opportunità che attraverso attività extracurricolari, consente alla scuola di restare aperta nelle ore pomeridiane per offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi, alle famiglie ed al territorio. Il progetto nella sua riformulazione prefigura l’organizzazione di moduli progettuali colorati di valori e di conoscenze, adeguati ai bisogni dell’alunno, ai suoi interessi ed aspirazioni, moduli svolti anche fuori della scuola per la conquista di “saperi caldi”, diretti, osservabili, manipolabili, comprensibili a tutti.

CUP : J17I18000380002

MODULO 1 – ENJOY WITH ENGLISH
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE LINGUISTICA TEDDY SCHOOL
MODULO 2 – IL CINESE: UNA LINGUA DA DISEGNARE E UNA CULTURA DA APPREZZARE
Partner: F.I.D.A.P.A
MODULO 3 – IL CIBO DEGLI DEI
Partner: L’ISOLA DEI RAGAZZI ONLUS GANIMEDE VIAGGI S.R.L.
MODULO 4 – EMOZIONI IN DANZA
Partner: A.S.D. SCUOLA DELLE ARTI
MODULO 5 – L’ORTO DELLA LEGALITÀ
Partner: PROLOCO ASSOCIAZIONE CULTURALE REGISTRATA UNPLI, AZIENDA AGRICOLA “LA VIGNA” S.R.L., GANIMEDE VIAGGI S.R.L.
MODULO 6 – DANZA SENZA BARRIERE
Partner: ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA GABRY DANCE, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “CRISALIDE GRAGNANO” ONLUS
MODULO 7 – GIU’ LA MASCHERA
Partner: A.S.D. SCUOLA DELLE ARTI