CU 429 BIS – IC – MADONNA ASSUNTA – NAPOLI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

“È…VIVA LA SCUOLA!”

L’IC Madonna Assunta è una scuola che ha una lunga tradizione sul territorio, opera nel quartiere di Bagnoli, nell’area ovest del Comune di Napoli, ambito territoriale che, dalla chiusura del centro siderurgico, ha perduto la sua caratterizzazione di quartiere operaio centrato e polarizzato intorno allo stabilimento dell’Italsider.
Attualmente si possono individuare due macro-gruppi di categorie tra la popolazione: da un lato gli ex operai della fabbrica, quasi tutti pensionati e con figli in età adulta, in pochi casi dotati di una cultura medio superiore, spesso privi di un lavoro stabile e regolare, sottooccupati o disoccupati; dall’altro una nuova generazione di commercianti, professionisti, lavoratori autonomi, impiegati di aziende pubbliche e private, trasferitisi da altri quartieri napoletani che sono subentrati da proprietari negli immobili. Esiste, dunque, una utenza dalle caratteristiche assai variegate e complesse, che spazia dalle giovani famiglie di professionisti che abitano il territorio o che, pur non vivendoci stabilmente, iscrivono per scelta culturale i figli nell’Istituto, a quelle che storicamente erano già proprietarie di immobili nella zona, in maggioranza figli degli ex operai della azienda siderurgica o commercianti, o talvolta famiglie disagiate e culturalmente deprivate. Il quartiere così conformato, sotto un apparente stato di benessere, presenta, però, alcuni fenomeni di emarginazione e disagio sociale, di depressione giovanile e senile, di precarizzazione esistenziale ed episodi di macro e micro-delinquenza. Sono essenziali, pertanto, tutti i possibili e specifici interventi di lotta contro i fenomeni di dispersione scolastica e di abbandono dei percorsi formativi. Essi devono avere carattere di continuità e trasformarsi in educazione alla cittadinanza attiva delle giovani generazioni, di realizzazione del diritto alla formazione per tutto l’arco della vita, garantendo ad ogni cittadino l’accesso ai saperi delle nuove tecnologie ed a spazi di produzione culturale, di relazione e di socializzazione. culturale, relazione e socializzazione.

CUP : B67I18069700002

MODULO 1 – MATEMATICA