EVENTO CONCLUSIVO DI SCUOLA VIVA PER L’IC FERDINANDO RUSSO DI NAPOLI

LA SCUOLA IN PRIMO PIANO: L’EVENTO CONCLUSIVO SV DELL’IC FERDINANDO RUSSO DI NAPOLI

Per l’Istituto “Ferdinando Russo” di Napoli si sono conclusi i laboratori previsti dalla IV annualità di Scuola Viva. La conclusione di un percorso coinvolgente, appassionante ed emozionante così come lo definiscono gli stessi partecipanti. Ad annunciarne la fine dei laboratori, un evento conclusivo che ha visto la partecipazione di tantissimi ragazzi, studenti e famiglie oltre alle molte associazioni coinvolte che hanno contribuito al successo ed al raggiungimento dei risultati previsti. Un ringraziamento speciale è stato espresso dall’assessore regionale all’Istruzione, Lucia Fortini, per la Dirigente Scolastica, Antonella Portarapillo e per tutti i partecipanti alle attività: ragazzi, docenti ed operatori dei vari settori.

I 6 laboratori previsti dal progetto hanno abbracciato, infatti, i più diversi campi di applicazione. Un modello che ha previsto il coinvolgimento dei destinatari in modo diretto in tutte le fasi di pianificazioni delle attività. Ciò ha favorito certamente il loro apprendimento ed il loro approccio metodologico alle materie anche scolastiche, accanto a momenti di socializzazione unici e ricchi di valori. I partecipanti, infatti si sono cimentati in molte discipline come laboratori teatrali sull’ambiente e la diversità, sull’educazione ai valori della pace e della multiculturalità e in laboratori digitali ed artistici. Degne di nota, la dedizione e l’impegno delle associazioni coinvolte come Associazione Casa del Contemporaneo, Associazione Culturale Saltinballi, Associazione Zappa Social, Associazione ENDAS Campania e Associazione Culturale NWM Network.