CU 86 NAP – IS – SCOTELLARO – SAN GIORGIO A CREMANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

SPIEGA LE VELE AL TUO DOMANI!

L’Istituto è sito in San Giorgio a Cremano, Comune dell’hinterland napoletano situato sulla fascia costiera ad alta densità di popolazione, che ha avuto un notevole incremento demografico negli anni ’70. Gli alunni che frequentano l’Istituto provengono da situazioni socioculturali eterogenee e risiedono, oltre che a San Giorgio a Cremano, in vari comuni limitrofi. Gli studenti stranieri costituiscono un’esigua parte della platea. La scuola opera in modo da rispondere ai bisogni formativi di ciascuno, ponendosi come luogo di accoglienza e promozione di attività culturali, al fine di prevenire e contrastare la dispersione scolastica. L’istituto ha promosso anche uno sportello psicologico per offrire uno spazio di ascolto ai problemi e ai vissuti personali. La partecipazione dell’Istituto al nuovo Programma Scuola Viva nasce dall’esigenza di proseguire in questa direzione e di accompagnare gli alunni verso una crescita e una maturità che li renda consapevoli e pronti al domani. La proposta di moduli alternativi alla didattica tradizionale, infatti, è motivata dal bisogno di offrire delle opportunità che risultino particolarmente interessanti e congeniali alle esigenze degli alunni. Nello specifico, sono state pensate delle attività che rispondano alla necessità di maturare negli studenti particolari competenze, meglio conosciute come soft skills o competenze trasversali, quali la flessibilità, la capacità di lavorare in un team, la capacità comunicativa e la capacità di problem solving.

CUP: E64C21000060002

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1STARTUPPER TOURISM
Partner: MAGNIFICAT SRL