CONCORSO DOCENTI DISCIPLINE STEM 2023, AL SUD IL 28% DEI POSTI TOTALI
Il 28% dei posti totali del Concorso Docenti per discipline STEM 2023 sono al Sud. È quanto emerge dall’elaborazione del Centro Studi Orizzonte Scuola, sui dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
In totale, sono 4124 i posti disponibili per le cinque classi di concorso STEM. Queste sono le seguenti:
- A028 Matematica e Scienze secondaria primo grado;
- A020 Fisica;
- A026 Matematica;
- A027 Matematica e Fisica;
- A041 Tecnologie informatiche.
La distribuzione dei posti disponibili è la seguente: 2091 sono i posti disponibili al Nord; 832 quelli al Centro e 1201 quelli al Sud. Nelle regioni meridionali, un po’ a sorpresa, sono disponibili il 28% dei posti totali del Concorso Docenti.
Per quanto riguarda le singole classi di concorso, in alcune, risulta maggiore il numero di posti disponibili al Sud rispetto a quelli disponibili al Nord. È il caso della classe di concorso A027 Matematica e Fisica: al Sud, il 42,3% dei posti disponibili a fronte del 34% del Nord.
Ricordiamo che per accedere al Concorso docenti è necessario avere uno dei seguenti requisiti per i posti comuni secondaria I e II grado:
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso;
- tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico;
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Gli Insegnanti tecnico pratici (ITP) possono accedere con uno dei seguenti due requisiti:
- laurea di primo livello + abilitazione;
- diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).
Per quanto riguarda i posti di sostegno, è necessario il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto. Occorre essere in possesso del titolo entro la scadenza per la presentazione della domanda.
Per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento, è previsto l’inserimento con riserva.