SSPG PASCOLI DI TORRE ANNUNZIATA, CONCLUSO IL PROGETTO SCUOLA VIVA “FUTURA/MENTE…MENS SANA IN CORPORE SANO”

Alla SSPG Pascoli di Torre Annunziata, si è concluso il Progetto Scuola Viva “Futura/mente… Mens sana in corpore sano”. All’evento conclusivo, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

L’SSPG Pascoli di Torre Annunziata è fra le scuole che aderiscono al Programma Scuola Viva fin dalla prima annualità del primo ciclo. Negli anni, diverse sono state le proposte progettuali portate avanti da questa scuola.

Proposte volte a coinvolgere l’eterogeneo bacino di utenza della scuola. La scuola è frequentata sia da ragazzi che provengono dai quartieri centrali e/o residenziali con famiglie generalmente più agiate dal punto di vista economico e culturale, sia da coloro che abitano in aree decentrate e spesso più degradate.

Il Progetto “FUTURA/MENTE…mens sana in corpore sano”, ha messo in atto un insieme di interventi diversi e, allo stesso tempo, complementari fra loro. Interventi rivolti a studenti, alle loro famiglie, al personale docente. E finalizzati a rendere la scuola maggiormente capace di curare la relazione educativa insieme all’apprendimento culturale, ma anche di innovare le metodologie e l’azione didattica.

La proposta progettuale ha previsto laboratori sportivi come strumento di contrasto alla sedentarietà che ha caratterizzato le giornate di bambini e ragazzi, durante l’emergenza da Covid-19.

L’attività sportiva è stata coordinata dalla scuola con le associazioni del territorio. Le occasioni ludico-ricreative sono diventate opportunità per migliorare il benessere psico-fisico dei ragazzi. Nello specifico, si sono tenuti campi sportivi all’aperto di Pet-therapy, Pilates, Danza, Vela e Pallavolo. Inoltre, sono stati ripresi i moduli laboratoriali di Arte dei fumenti, Cinema e Story telling e Teatro che hanno ottenuto particolare successo nel corso delle precedenti annualità.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

Come detto in apertura, all’evento conclusivo tenutosi il 29 gennaio 2024, era presente anche Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

“I ragazzi hanno scoperto di avere passioni che non conoscevano, hanno avuto la possibilità di sviluppare il proprio talento e hanno vissuto esperienze emozionanti che sono certa porteranno per sempre con loro stessi”, il commento dell’Assessore, diffuso attraverso le pagine social ufficiali.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

CONSULTA LA SCHEDA DEL PROGETTO “FUTURA/MENTE…MENS SANA IN CORPORE SANO”

LEGGI ALTRE NEWS SU SSPG PASCOLI DI TORRE ANNUNZIATA

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA