CONCORSO NAZIONALE DI IDEE “QUANDO I RAGAZZI CI INSEGNANO” E PREMIO NAZIONALE DI IDEE “BOOKTUBERPRIZE

CONCORSO NAZIONALE DI IDEE “QUANDO I RAGAZZI CI INSEGNANO” E PREMIO NAZIONALE BOOKTUBERPRIZE

Il Ministero della Cultura (MiC) – Centro per il libro e la lettura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) promuovono il Concorso nazionale di idee “Quando i ragazzi ci insegnano” per l’anno scolastico 2023-2024 nell’ambito delle iniziative finalizzate alla circolazione e alla conoscenza della letteratura fra gli adolescenti.

Il Concorso, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, intende stimolare e motivare la lettura che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui. Tra le finalità inserite dal Regolamento, c’è la volontà di favorire lo scambio interculturale mettendo gli studenti a contatto attraverso la rete delle scuole italiane all’estero e gli istituti italiani di cultura.

Per quest’anno si intende intensificare questo scambio in un’ottica di maggior diffusione della lingua italiane e della letteratura attraverso un “gemellaggio letterario”. Gli elaborati richiesti per il concorso riguardano la realizzazione di un video di massimo 12 minuti in cui vengono spiegati e descritti in lingua italiana le opere di un autore prescelto e sul quale le classi hanno fatto un lavoro di approfondimento con gli insegnanti.

La valutazione preliminare per accedere al concorso sarà operata da una Commissione composta da rappresentanti del Centro per il libro della lettura. Gli elaborati saranno sottoposti ad una Giuria di esperti che premierà i migliori sulla base di criteri di efficacia, coerenza originalità, qualità. Per partecipare al concorso è necessario compilare la domanda di partecipazione ed inviare gli elaborati entro le 13.00 del 31 maggio 2024. I vincitori saranno premiati durante la Fiera della piccola e media editoria ‘Più libri più liberi’ di Roma 2024; ogni istituzione scolastica italiana vincitrice sarà “gemellata” con l’istituzione scolastica italiana all’estero vincitrice nella stessa graduatoria: ci saranno, dunque, tre coppie vincitrici che, messe in contatto, attueranno lo scambio letterario attraverso uno o più appuntamenti online in cui gli studenti esporranno la loro lezione vicendevolmente. Per i primi classificati ci sarà un premio di 2.000 euro.

Nell’ambito delle stesse finalità, il MIM promuove la sesta edizione del premio nazionale di idee “BookTuberPrize” rivolto ai giovani dagli 11 ai 21 anni compiuti, residenti in Italia o all’estero. L’edizione di quest’anno offre la possibilità di scegliere tra quattro categorie tematiche:

• narrativa: recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani edito dal 2000 ad oggi;
  • poesia: recensione di una raccolta poetica edita dal 2000 ad oggi;
  • albo illustrato: recensione di un albo illustrato di un autore/autrice italiani edito dal 2000 ad oggi;
  • graphic novel/fumetto: recensione di un albo illustrato di un autore/autrice italiani edito dal 2000 ad oggi.

I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di max 2 minuti realizzato da una, due o tre persone. I primi classificati per ogni categoria riceveranno un premio in buoni libro dal valore di 1.000 euro.

LINK UTILI

REGOLAMENTO “QUANDO I RAGAZZI CI INSEGNANO”

REGOLAMENTO E SCHEDE DI PARTECIPAZIONE BOOKTUBERPRIZE