All’IC Vittorino da Feltre di Napoli, concluso il progetto “Luci al Vittorino”, della I annualità del Programma Scuola Viva 2021-2027 della Regione Campania.
L’intenzione della scuola, come suggerisce il titolo stesso del progetto, è accendere un faro su una scuola e, più in generale, su un quartiere di Napoli, San Giovanni a Teduccio, troppo spesso contrassegnato da situazioni di degrado e abbandono.
A tal fine, la proposta progettuale ha avuto l’obiettivo di contrastare la povertà e l’emergenza educativa organizzando laboratori che hanno inteso rafforzare le competenze di base degli alunni partecipanti. In particolare, è stata prevista l’attivazione di moduli rivolti ai bambini più piccoli della scuola primaria e laboratori di arte, teatro, danza e sport.
L’ente partner del progetto, la Cooperativa Bambù, insieme alla Dirigente Scolastica Valeria Pirone, hanno avuto l’occasione di presentare il progetto anche all’interno della rubrica “Buongiorno Regione” del TGR Campania.
I MODULI DEL PROGETTO “LUCI AL VITTORINO”
Sono stati sei i moduli realizzati nell’ambito di questo progetto. Questi, nello specifico:
- MODULO 1 – CORSO KRAV MAGA PER AUTODIFESA PERSONALE
- MODULO 2 – LABORATORIO DI DANZA
- MODULO 3 – VIVA L’ESTATE!
- MODULO 4 – SCRITTURA E SCIENZA IN GIOCO
- MODULO 5 – VITTORINO IN SCENA
- MODULO 6 – DECORIAMO LA SCUOLA. Attraverso le attività di questo modulo, i ragazzi hanno potuto lasciare un segno indelebile nel loro quartiere. E, la stessa esperienza maturata, ha lasciato un segno indelebile nei loro cuori, come fanno notare i referenti del progetto.
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del progetto “Luci al Vittorino”:
CU 52 NA – IC – VITTORINO DA FELTRE – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)
LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC VITTORINO DA FELTRE DI NAPOLI