All’IC Pulcarelli Pastena di Massa Lubrense, concluso il progetto “Vivi…amo la scuola – Costruiamo il futuro”, della I annualità del Programma Scuola Viva 2021-2027 della Regione Campania.
La scuola, da sempre, persegue l’obiettivo di formare cittadini capaci di contribuire allo sviluppo del territorio. In tal senso, il progetto “Vivi…amo la scuola – Costruiamo il futuro” si è posto le seguenti finalità:
- favorire la condivisione delle emozioni;
- promuovere “apprendimento significativo”, attraverso lo sviluppo di conoscenze nonché di intelligenza, creatività, amore per la scuola, per lo studio e per il proprio territorio;
- promuovere una didattica che interessi e affascini i giovani;
- garantire il coinvolgimento dei genitori attraverso incontri formativi e occasioni di confronto.
In particolare, la proposta progettuale è stata articolata in dieci moduli. Questi hanno avuto l’obiettivo di:
- innalzare il tasso del “successo formativo”, stimolando gli allievi ad imparare ad imparare mediante una didattica dell’esplorazione;
- rafforzare la comunità locale attraverso esperienze e percorsi culturali;
- migliorare l’autoconsapevolezza, la crescita di stima, la responsabilizzazione, la fiducia dell’uso delle proprie conoscenze e competenze;
- orientare e sostenere gli alunni nelle scelte dei futuri percorsi formativi, partendo dalla conoscenza del territorio di appartenenza e delle opportunità che esso offre loro.
I MODULI DEL PROGETTO “VIVI…AMO LA SCUOLA – COSTRUIAMO IL FUTURO”
Sono stati dieci i moduli realizzati nell’ambito di questo progetto. Questi, nello specifico:
- MODULO 1 – DAI PRIMI PASSI ALLA SQUADRA
- MODULO 2 – SPALLA A SPALLA
- MODULO 3 – ARTE IN MOVIMENTO
- MODULO 4 – GIROGIROCORTO
- MODULO 5 – POUND FIT
- MODULO 6 – CRESCERE INSIEME
- MODULO 7 – CAMMINARE, ESPLORARE, FARE ESPERIENZA
- MODULO 8 – L’ARTE DELLA CERAMICA
- MODULO 9 – CANTIAMO LA STORIA
- MODULO 10 – LUBRA ORTO
LA MANIFESTAZIONE FINALE
La manifestazione finale del progetto “Vivi…amo la scuola – Costruiamo il futuro” si è tenuta lunedì 20 maggio 2024. L’evento ha visto la messa in scena dello spettacolo “La gabianella e il gatto“, con adattamento, regia e direzione a cura dell’ente partner “Academy Musical & Danza”. Spettacolo che ha permesso agli alunni partecipanti di condividere, con divertimento, i risultati delle attività laboratoriali con l’intera comunità scolastica.
La realizzazione dello spettacolo è stata anche l’occasione per riflettere su valori importanti come l’inclusione e il superamento dei propri limiti. Di seguito, condividiamo alcune immagini delle attività realizzate:
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del progetto “Vivi…amo la scuola – Costruiamo il futuro”:
CU 22 NAP – IC – PULCARELLI PASTENA – MASSA LUBRENSE – I ANNUALITÀ (2021-2027)
LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC PULCARELLI PASTENA DI MASSA LUBRENSE