La DD IV Circolo di Acerra promuove un importante momento di riflessione e confronto con l’evento dal titolo “Intelligenza Artificiale e Psicologia – Il Futuro della Mente Umana tra Algoritmi ed Emozioni”, a cura di Giuseppe Amitrano. L’incontro si terrà giovedì 10 aprile 2025 alle ore 16.30, presso la Sala Polifunzionale di via Buonincontro, e si rivolge a docenti, genitori, studenti e a tutta la comunità scolastica e cittadina interessata.
Nel corso dell’incontro, si affronterà un tema quanto mai attuale: il rapporto tra intelligenza artificiale e psicologia, con particolare attenzione all’impatto delle nuove tecnologie sulla mente umana, sulle emozioni e sui comportamenti, soprattutto dei più giovani. In un’epoca in cui gli algoritmi influenzano ogni aspetto della nostra quotidianità, dalle scelte di consumo alla gestione delle relazioni, diventa fondamentale interrogarsi sulle conseguenze psicologiche di questa rivoluzione.
I rischi legati all’uso massiccio dell’IA? Dipendenza da dispositivi, perdita di autonomia nel pensiero critico, manipolazione delle emozioni, ma anche nuove opportunità di apprendimento e supporto alla crescita personale: questi i principali nodi che saranno esplorati e condivisi durante l’incontro.
L’evento nasce con l’intento di portare la scuola al centro del dibattito contemporaneo, promuovendo una cultura digitale consapevole e attenta ai risvolti psicologici, educativi e sociali dell’innovazione. Il Circolo Didattico “Verolino-Verone” si conferma così un presidio di formazione non solo scolastica, ma anche umana e civica.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di educazione alla cittadinanza digitale, che vede coinvolti alunni, insegnanti e famiglie nel percorso di costruzione del futuro delle nuove generazioni.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili: