PARTE DALL’ITI LUCARELLI DI BENEVENTO IL ROADSHOW “FUTURO PROSSIMO SCHOOL EDITION”

L’ITI Lucarelli di Benevento protagonista del primo episodio del Roadshow “Futuro Prossimo School Edition”. Format pensato e ideato da Junior Achievement Italia, organizzazione non profit che si occupa dell’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, nel quale si realizzano una serie di incontri programmati presso diversi istituti scolastici del Paese per raccogliere idee, spunti e ricette per la scuola del futuro. Una una scuola agile, aperta inclusiva che rivela le proprie urgenze in tema di innovazionesostenibilità e digitalizzazione ai policy maker che agiranno sul futuro dell’Istruzione.

Un’idea interessante che ha visto come prima protagonista la Scuola Viva Lucarelli, peraltro già attiva in altre iniziative di successo. Nel corso dell’appuntamento che JA Italia ha deciso di fare in Campania è stato chiesto ai ragazzi e alle ragazze dell’istituto sannita di usare il proprio talento per elencare gli ingredienti utili a disegnare insieme il “Futuro Prossimo” di una Scuola smart, accogliente, inclusiva e accessibile.

Qui i giovani e le giovani hanno partecipato ad un Innovation Camp in cui i partecipanti si sono confrontati con un problema sociale, concreto e reale, per il quale hanno sviluppato una soluzione innovativa e sostenibile. Successivamente, i ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee a una giuria di esperti.