Il Festival Illustramente lancia il concorso “Giufà vien dal mare”. Un’iniziativa che unisce arte, racconto e tradizione, dedicata alla figura di questo personaggio simbolico del Mediterraneo. Giufà, chiamato a volte anche Giucà, è un personaggio letterario della tradizione orale popolare della Sicilia e giudaico-spagnola. E che ricorre anche, con nomi diversi, in altre tradizioni regionali: Giufà e Jugale in Calabria, Vardiello in Campania, Giuccamatta in Toscana, Ciuccianespole in Umbria, Tinè a Ragusa.
L’iniziativa dà il via alla prima edizione del “Premio di illustrazione del Mediterraneo Livio Sossi”, intitolato alla memoria del celebre studioso e promotore della letteratura per l’infanzia.
Il concorso è aperto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e ad artisti e scrittori esordienti, italiani e internazionali. I partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di illustrazioni (tradizionali, digitali o generate con IA) e aneddoti ispirati a Giufà e alle leggende popolari che lo vedono protagonista. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 maggio 2025, mentre l’invio dei lavori dovrà avvenire entro il 22 settembre 2025.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al concorso, è necessario compilare i moduli di iscrizione online secondo la categoria alla quale si intende iscriversi. Di seguito, i link:
- Modulo di iscrizione per le scuole (sia per le illustrazioni che per la narrativa/aneddotica);
- Modulo di iscrizione per gli esordienti (Categorie A – Illustrazione tradizionale/digitale e B – Realizzata con IA);
- Modulo di iscrizione per gli esordienti (Categoria C – Narrativa/aneddotica senza l’ausilio di intelligenza artificiale);
Per tutte le categorie, le iscrizioni devono pervenire entro il 30 maggio 2025.
Cliccando qui, è possibile scaricare una bibliografia di testi dedicati a Giufà (formato MS-Word)
Tra le particolarità dell’edizione 2025, anche un percorso formativo gratuito riservato agli iscritti, per approfondire le tematiche della biodiversità mediterranea, della narrazione e dell’illustrazione.
Il concorso gode del sostegno di importanti realtà culturali, tra cui la Città di Palermo, l’Università Cattolica di Milano, la Fondazione Orestiadi e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. E si inserisce nel contesto della XII edizione di Illustramente – Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia.
Fra i premi in palio per le migliori opere partecipanti al concorso, la possibilità di essere selezionati per una mostra itinerante in Italia e una pubblicazione con la casa editrice Aurea Nox. Il catalogo che conterrà fino a 50 illustrazioni e 50 racconti selezionati.
“Giufà vien dal mare” diventa un’opportunità per raccontare il Mediterraneo con nuovi occhi, attraverso un personaggio che da secoli unisce culture, popoli e tradizioni.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
CONSULTA IL BANDO