C’è una scuola che sceglie di mettere al centro le persone, i loro bisogni, le relazioni e il benessere quotidiano. Con il progetto RE-STARE BENE A SCUOLA – Edizione 2, l’Istituto Comprensivo Carinaro continua a investire in un’idea di educazione che va oltre la didattica tradizionale, trasformando l’apprendimento in esperienza condivisa, scoperta del territorio e crescita personale. Un percorso articolato, fatto di laboratori, uscite e momenti di confronto, che accompagna alunni e studenti in un cammino di consapevolezza, partecipazione e appartenenza alla comunità scolastica.
Il progetto RE-STARE BENE A SCUOLA – EDIZIONE 2 articolato in 6 moduli, coinvolge alunni della scuola primaria e secondaria di I grado in attività esperienziali e laboratoriali che coniugano apprendimento, creatività e crescita collettiva.
L’avvio ufficiale è stato segnato dal modulo CONOSCENZA DEL TERRITORIO 1 e 2, che ha portato i bambini della primaria a vivere due entusiasmanti esperienze: la prima a Benevento, dove hanno visitato il Museo Archeologico, il Teatro Romano e la Chiesa di Santa Sofia, patrimonio dell’UNESCO; la seconda a Napoli, tra i tesori della Napoli Sotterranea e il Museo Archeologico Nazionale. Guidati dalle insegnanti, gli alunni hanno potuto avvicinarsi alla storia e alla cultura campana, scoprendo il valore del territorio e dell’apprendimento attraverso l’esperienza diretta.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Alla scuola secondaria di I grado sono invece attivi i moduli LABORARTORIO DI TEATRO e LABORARTORIO DI COMUNICAZIONE. Nei laboratori, gli studenti sperimentano linguaggi diversi da quello corporeo a quello verbale e creativo, imparando a collaborare, a conoscersi e a valorizzare il gruppo. I momenti di circle time, improvvisazione e simulazioni di agenzia di comunicazione hanno l’obiettivo di favorire l’espressione personale e la crescita del senso di appartenenza.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Infine, ha preso il via e si è svolto anche l’ultimo modulo, LABORARTORIO DI MUSICA che vede protagonisti gli alunni della secondaria. Le prime lezioni si sono svolte in un clima di entusiasmo e partecipazione, tra ritmo, ascolto e condivisione, con la musica come strumento di benessere e armonia.
Visualizza questo post su Instagram
Con RE-STARE BENE A SCUOLA – EDIZIONE 2 l’IC Carinaro conferma la propria missione educativa, quella di fare della scuola un luogo vivo, accogliente e capace di accompagnare ogni studente nella scoperta di sé, degli altri e del mondo che lo circonda.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto RE-STARE BENE A SCUOLA – EDIZIONE 2 :
ALTRI CONTENUTI SULL’IC CARINARO

















