PIENAMENTE COMPETENTE DALLE MANI ALLA MENTE
Il progetto per questa seconda annualità prevede, così come per la precedente, il rafforzamento di azioni di orientamento, laboratori artistici e creativi volti a favorire l’esplorazione e la sperimentazione di abilità e potenzialità individuali utili per il futuro professionale ma anche sociale dei giovani. Il progetto PIENAMENTE COMPETENTE DALLE MANI ALLA MENTE è incentrato sulla sinergia di diversi attori sociali in modo da contribuire in maniera significativa anche alla ridefinizione del concetto di comunità, valorizzando la relazione tra scuola, territorio e comunità. Rispetto alla I annualità, sono state approntate modifiche migliorative per rispondere sempre più alle esigenze ed agli interessi degli studenti. Infatti, i moduli che hanno riscontrato particolare interesse sono stati rafforzati così da offrire maggior opportunità ai giovani ed attivare tutte le strategie necessarie per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico particolarmente presente nell’area dove è collocato l’istituto.
I sei moduli laboratoriali vanno ad ampliare l’offerta formativa con attività che abbracciano varie tematiche: LINEA ALLA MODA e GIOCHIAMO CON I COLORI: PITTURA SU STOFFA intendono sia favorire l’arricchimento e consolidamento di competenze in ambito sartoriale, favorendo il confronto tra e con metodi sartoriali diversi per favorire l’arricchimento del bagaglio culturale/professionale dei partecipanti, sia aiutare i partecipanti a realizzare pitture su stoffe e carte eco-sostenibili e di recupero promuovendo, in tal modo, anche lo sviluppo di una coscienza e mentalità ecosostenibile.
STASERA CHI SFILA e PORTAMENTO E BON TON, invece, sono progettati per “educare” alla cura di sé e alla valorizzazione della propria immagine, guidando i partecipanti verso un atteggiamento mentale che supera il semplice utilizzo di trucco e abbigliamento adeguati. L’obiettivo è imparare a muovere e comunicare con il proprio corpo in modo efficace, non solo sulle passerelle, ma anche nelle diverse situazioni sociali, acquisendo le regole di un comportamento corretto ed elegante.
Infine, i moduli UN DUE TRE CLICK e SPORT COMPETITIONS. Il primo si configura quale vero e proprio laboratorio di fotografia dove i ragazzi acquisiranno competenze in ambito visivo-fotografico. Il secondo, invece, mira a organizzare una serie di mini-competizioni sportive rivolte ai giovani dell’istituto. Queste attività sono pensate per stimolare le diverse abilità e competenze fisiche dei partecipanti, aiutandoli a identificarle e valorizzarle. Attraverso una sana competizione, il laboratorio favorirà l’ottimizzazione dell’impegno individuale e del lavoro di squadra, promuovendo così la crescita personale e collettiva.
Coordinate Progetto
CUP: H64D24002740006
Numero moduli: 6
Partner: 3
Tot Ore: 240
Tot destinatari coinvolti: *
Importo finanziato: 49.680,00 €
MODULO 1 – LINEA ALLA MODA
Partner: P&P ACADEMY
Ore: 40
Numero Destinatari:
MODULO 2 – STASERA CHI SFILA?
Partner: P&P ACADEMY
Ore: 40
Numero Destinatari:
MODULO 3 – UN.. DUE ..TRE ..CLICK
Partner: P&P ACADEMY
Ore: 40
Numero Destinatari:
MODULO 4 – SPORT COMPETITIONS
Partner: ASD VIVA LO SPORT
Ore: 40
Numero Destinatari:
MODULO 5 – GIOCHIAMO CON I COLORI: PITTURA SU STOFFA
Partner: ANNY’S ACADEMY APS
Ore: 40
Numero Destinatari:
MODULO 6 – PORTAMENTO E BON TON
Partner: ANNY’S ACADEMY APS
Ore: 40
Numero Destinatari:
Coordinate Scuola:
Codice Scuola: NAIS141008
Indirizzo: Via Arco Mirelli 19/A – NAPOLI
Numero di telefono: 081-681627
Fax: 081-660233
E-mail: nais141008@istruzione.it, nais141008@pec.istruzione.it
Dirigente Scolastico: DIEGO PURICELLI GUERRA
Sito web: https://www.isberninidesanctis.edu.it/
Social: PAGINA FACEBOOK, PAGINA INSTAGRAM, CANALE YOUTUBE
Progetto adeguato a seguito di adesione dell’Istituto al sistema di rendicontazione UCS (Unità Costo Standard), come da nota prot. 17045 del 14/01/2025.
*La scheda, per quanto riguarda i destinatari finali, verrà rielaborata in base all’allegato A che la scuola trasmetterà in uno con la richiesta d’acconto.