OMAGGIO A SHAKESPEARE: ROMEO E GIULIETTA
L’Istituto Superiore Santa Caterina Da Siena ha presentato, per la II annualità del Programma Scuola Viva, il progetto OMAGGIO A SHAKESPEARE: ROMEO E GIULETTA. Questo progetto, a differenza del precedente DA DON CHISCIOTTE A BERNARDA ALBA, è dedicato alla letteratura inglese e al grande poeta Shakespeare, con un focus particolare sulla messa in scena della sua celebre tragedia Romeo e Giulietta.
Il progetto si distingue per un approccio fortemente incentrato sulle attività teatrali, proponendo ai partecipanti una serie di moduli che spaziano dalle arti sceniche in senso stretto a discipline complementari. Tra i temi trattati figurano il canto, la danza e la recitazione, con l’intento di esplorare le molteplici forme espressive che arricchiscono la drammaturgia teatrale. Inoltre, è previsto un percorso di scrittura creativa, che permetterà agli studenti di avvicinarsi alla composizione e alla strutturazione di testi teatrali, comprendendo in modo profondo gli elementi che ne compongono la struttura.
Un’altra parte significativa del progetto riguarda i moduli di stage, durante i quali gli studenti parteciperanno a viaggi di istruzione della durata di 4/5 giorni. Questi viaggi li condurranno presso i luoghi simbolo della tragedia di Shakespeare, come la Casa di Giulietta a Verona, permettendo loro di immergersi nell’atmosfera che ha ispirato una delle storie d’amore più celebri di tutti i tempi.
Coordinate Progetto
CUP: F54C24000410002
Numero moduli: 6
Partner: 1
Tot Ore: 240
Tot destinatari coinvolti: *
Importo finanziato: 49.680,00 €
MODULO 1 – SCRITTURA CREATIVA
Partner: ANIMAZIONE 90 SAS
Ore: 40
Numero Destinatari:
MODULO 2 – RECITAZIONE
Partner: ANIMAZIONE 90 SAS
Ore: 40
Numero Destinatari:
MODULO 3 – CANTO
Partner: ANIMAZIONE 90 SAS
Ore: 40
Numero Destinatari:
MODULO 4 – DANZA
Partner: ANIMAZIONE 90 SAS
Ore: 40
Numero Destinatari:
MODULO 5 – STAGE I
Partner: ANIMAZIONE 90 SAS
Ore: 40
Numero Destinatari:
MODULO 6 – STAGE II
Partner: ANIMAZIONE 90 SAS
Ore: 40
Numero Destinatari:
Coordinate Scuola:
Codice Scuola: SAIS06900N
Indirizzo: Via Lazzarelli, 12 – SALERNO (SA)
Numero di telefono: 089-333084
Fax: //
E-mail: sais06900n@istruzione.it, sais06900n@istruzione.it
Dirigente Scolastico: ANNA RITA CARRAFIELLO
Sito web: www.santacaterina-amendola.it
Social: //
Progetto adeguato a seguito di adesione dell’Istituto al sistema di rendicontazione UCS (Unità Costo Standard), come da nota prot. 17045 del 14/01/2025.
*La scheda, per quanto riguarda i destinatari finali, verrà rielaborata in base all’allegato A che la scuola trasmetterà in uno con la richiesta d’acconto.