CU 14 SA/2 – IC – ALBANELLA – II ANNUALITÀ (2021-2027)

EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ E ALLA RESILIENZA IN UN CONTESTO EUROPEO E MULTICULTURALE

L’Istituto Comprensivo ha sede in Albanella, piccolo comune situato a metà strada tra i Monti Alburni e il Golfo di Salerno. Anche per questa seconda annualità ed in continuità con la precedente programmazione, l’istituto ripropone il progetto EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ E ALLA RESILIENZA IN UN CONTESTO EUROPEO E MULTICULTURALE, che prevede attività laboratoriali che spaziano dalle tematiche di cittadinanza attiva alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, alle attività didattiche di educazione sportiva ed ambientale nel territorio di Albanella. Per l’esecuzione delle attività modulari è prevista un’azione condivisa tra i moduli.

In particolare, il modulo SCIALLA NEWS, improntato su lezioni di giornalismo, prevede un reportage fotografico sulle peculiarità del territorio alla ricerca di paesaggi, tradizioni e rilevanze naturalistiche e storiche, realizzato unitamente ad interviste fatte dagli studenti ai nonni circa il loro vissuto. Tale attività si integra con il modulo CAMMINARE, CORRERE, ORIENTARSI, incentrato sulle attività di trekking e di nordic walking presso i luoghi di interesse storico di Albanella e i siti naturalistici delle Grotte di Castelcivita e l’Oasi Bosco Camerine. Inoltre, il modulo MULTICULTURALITÀ, INTEGRAZIONE E LEGALITÀ è eseguito in sinergia con il modulo SCIALLA NEWS per la parte dedicata alla nuova era della comunicazione e ai social rispetto all’approccio delle diverse culture.

Coordinate Progetto
Cup: C94D24002380008
Numero moduli: 6
Partner: 7
Tot Ore: 240
Tot destinatari coinvolti: *
Importo finanziato: 49.680,00 €

MODULO 1 – CITTADINANZA E MOBILITÀ EUROPEA
Partner: PARROCCHIA SAN GENNARO, PIANO DI ZONA S07, BLUE ZONE, STILE TV
Ore: 40
Numero destinatari:
MODULO 2 – CAMMINARE, CORRERE, ORIENTARSI
Partner: PARROCCHIA SAN GENNARO, PIANO DI ZONA S07, BLUE ZONE, STILE TV, CILENTAMENTE
Ore: 40
Numero destinatari:
MODULO 3 – MULTICULTURALITÀ, INTEGRAZIONE E LEGALITÀ
Partner: PARROCCHIA SAN GENNARO, PIANO DI ZONA S07, BLUE ZONE, STILE TV, APS PUBLIMAT
Ore: 40
Numero destinatari:
MODULO 4 – SCIALLA NEWS
Partner: PARROCCHIA SAN GENNARO, PIANO DI ZONA S07, BLUE ZONE, STILE TV, VOCE DI STRADA
Ore: 40
Numero destinatari:
MODULO 5 – INFORMA TIC
Partner: PARROCCHIA SAN GENNARO, PIANO DI ZONA S07, BLUE ZONE, STILE TV, APS PUBLIMAT
Ore: 40
Numero destinatari:
MODULO 6 – SANI STILI DI VITA
Partner: PARROCCHIA SAN GENNARO, PIANO DI ZONA S07, BLUE ZONE, STILE TV, CILENTAMENTE
Ore: 40
Numero destinatari:

Coordinate Scuola:
Codice Scuola: SAIC887003
Indirizzo: Via Roma snc– ALBANELLA (SA)
Numero di telefono: 0828-781120
Fax: 0828-781120
E-mail: saic887003@istruzione.itsaic887003@pec.istruzione.it
Dirigente Scolastico: ANTONELLA MARIA D’ANGELO
Sito web: https://www.icalbanella.edu.it/
Social: //

Progetto adeguato a seguito di adesione dell’Istituto al sistema di rendicontazione UCS (Unità Costo Standard), come da nota prot. 17045 del 14/01/2025.

*La scheda, per quanto riguarda i destinatari finali, verrà rielaborata in base all’allegato A che la scuola trasmetterà in uno con la richiesta d’acconto.

 

Contenuti Correlati