Concorso MIM-LUISS per la diffusione della cultura della legalità, prorogato il termine per la presentazione delle candidature.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato la proroga al 15 marzo 2025 del termine per la presentazione delle candidature alla VIII edizione del Progetto-Concorso “Diffusione della cultura della legalità e promozione del merito” per l’anno scolastico 2024-2025.
Il concorso, realizzato in collaborazione con la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (Luiss), il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Consiglio Superiore della Magistratura, la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, l’Arma dei Carabinieri e la Fondazione Severino ETS, mira a promuovere tra gli studenti la cultura della legalità e il rispetto delle regole.
Il concorso è rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori, sia statali che paritarie. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Ministero della Giustizia, potranno partecipare anche i minorenni e i giovani adulti ospitati negli Istituti Penali per i Minorenni.
LE TEMATICHE DEL CONCORSO MIM-LUISS PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA LEGALITÀ
La candidatura della singola scuola – ai fini della preliminare selezione volta ad individuare le scuole partecipanti alla progettualità dapprima e al concorso successivamente – dovrà vertere su una delle seguenti tematiche, così come specificato nell’Art. 3 del Bando:
- Legalità e sostenibilità ambientale
- Contrasto alla corruzione
- Cittadinanza europea e integrazione
- Lotta alla criminalità organizzata
- Inclusione e contrasto alla discriminazione
- Uso responsabile delle tecnologie digitali
- Cultura del rispetto e contrasto alla violenza
- Tutela dei diritti umani a livello globale
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
ALLEGATO A LIBERATORIA DIRITTI D’AUTORE