CONTAGIATI DALLA MUSICA: LA PERFORMANCE COLLETTIVA DELL’IC ALDO MORO DI NAPOLI

Si apre con il celebre assolo di chitarra elettrica di Brian May in “Bohemian Rhapsody” dei Queen la performance musicale “a distanza” realizzata, durante i giorni della quarantena e dell’isolamento sociale a casa, dagli studenti e dalle studentesse della scuola media “Istituto Comprensivo Aldo Moro di Napoli”. “Contagiati dalla musica”: questo il titolo scelto per la performance collettiva che comincia dunque con una schitarrata epica magistralmente interpretata, non senza un certo orgoglio e una certa qual soddisfazione, da un ispiratissimo Andrea.

A seguire cambio di registro totale con il passaggio a un altro tipo di classico e al pianoforte con le struggenti note di Ludwig van Beethoven. Qui, a cimentarsi in un duetto a quattro mani sui tasti bianconeri ma da due case separate sono due ragazze, Aurora e Aurora, e ognuna dalla propria cameretta prova a non far sentire troppo nell’esecuzione del brano la distanza dovuta alla momentanea sospensione “fisica” del laboratorio musicale della scuola. Non da ultimo, a esibirsi in una magistrale esecuzione allo xilofono del celebre “Happy Birthday Theme” è Alberto. Perché non esistono brani più o meno importanti e, come diceva il maestro Ezio Bosso recentemente scomparso “la musica è come la vita, si può fare solo insieme”.