RETE SCUOLE PROGETTO NAZIONALE DI ECCELLENZA PP&S, SCADENZA ADESIONI AL 30 NOVEMBRE

Per la rete di scuole per il Progetto Nazionale di Eccellenza PP&S (Problem Posing&Solving), è possibile presentare richiesta di adesione fino al 30 novembre 2023.

Il Progetto Nazionale PP&S è promosso dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito. Nell’ambito di questo progetto, le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie sono invitate ad esprimere interesse alla costituzione di una rete di scuole, ai sensi dell’art 6 del DPR 8 marzo 1999, n. 275.

Le scuole potranno aderire alla rete fino al prossimo 30 novembre. Queste potranno condividere le finalità del progetto e usufruire di servizi già erogati all’interno del progetto. Fra queste:

• formazione continua per i docenti (con ricadute dirette sugli studenti), su metodologie didattiche innovative potenziate dalle tecnologie, come il problem solving con un Ambiente di Calcolo Evoluto, la valutazione formativa automatica, la gamification;
  • possibilità di utilizzare, per la didattica con le proprie classi, un Ambiente Digitale di Apprendimento integrato con strumenti informatico-scientifici;
  • assistenza e supporto continuo nell’utilizzo delle tecnologie proposte;
  • formazione e accompagnamento dei docenti nella riforma degli istituti tecnici e professionali;
  • approfondimento di tematiche innovative come i possibili sviluppi dell’intelligenza artificiale nell’educazione, l’apprendimento personalizzato;
  • disponibilità di risorse didattiche aperte.

La rete sarà operativa a partire dall’a.s. 2024-2025. E si avvarrà della collaborazione dell’Università di Torino, del Politecnico di Torino e dell’Accademia delle Scienze di Torino.

Il 18 dicembre, alle ore 15:00, ci sarà un Seminario online con i Dirigenti scolastici e con i docenti referenti per illustrare le modalità di costituzione della rete. Il link del Seminario online verrà inviato agli indirizzi mail che saranno indicati nel modulo. Ricordiamo che, come specificato nella circolare (consultabile qui), la manifestazione di interesse non è vincolante alla sottoscrizione dell’accordo.

QUI, LA SCHEDA DESCRITTIVA DELLE ATTIVITÀ SVOLTE NELL’AMBITO DEL PROGETTO DAL 2012 AD OGGI

SCARICA IL MODULO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA RETE DI SCUOLE