OLIMPIADI PROBLEM SOLVING 2024, PREMIATI L’IC CORTESE DI CASORIA E LA SCUOLA VIVA IC PERNA-ALIGHIERI DI AVELLINO

Le Olimpiadi Problem Solving 2024 premiano l’IC Cortese di Casoria e la Scuola Viva IC Perna-Alighieri di Avellino. Grande soddisfazione per il risultato ottenuto dalle scuole campane, anche da parte dell’Assessore Fortini.

Le Olimpiadi di Problem Solving prevedono la partecipazione delle classi IV e V della scuola primaria per le gare a squadre; del triennio della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado per le gare a squadre e individuali, secondo i criteri indicati nel Regolamento (clicca qui per leggere il Regolamento).

Le prove vertono su regole e deduzioni, fatti e conclusioni, grafi, Knapsack, pianificazione, statistica elementare, relazioni tra elementi di un albero, flussi in una rete, crittografia, programmazione dei movimenti di un robot, movimenti di pezzi degli scacchi, sottosequenze. Le gare vengono svolte in tre fasi: le gare di istituto, le gare regionali e la finale di Cesena.

La finale delle Olimpiadi Problem Solving 2024 si è tenuta in due giornate. Sabato 12 aprile, la competizione ha riguardato gli alunni della Scuola Secondaria di II grado; quella di domenica 13 aprile, gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Nella gara a squadre del sabato, l’IC Cortese è riuscita ad ottenere il primo posto. Nella gara individuale, Matteo D’Avino, alunno della scuola di Casoria, ha ottenuto il secondo posto in classifica.

Il concorso ha visto anche un altro riconoscimento per una scuola campana. Si tratta della Scuola Viva IC Luigi Perna – Dante Alighieri di Avellino che ha conquistato il titolo di Miglior progetto Makers per quanto riguarda le scuole secondarie di I grado.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

L’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini, ha così commentato via social l’esito delle Olimpiadi Problem Solving 2024: “È sempre motivo d’orgoglio per il nostro territorio vedere il potenziale che hanno i nostri giovani studenti che, costruendo i loro successi quotidianamente con passione e impegno, rappresentano il prezioso futuro della nostra Regione”.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC CORTESE DI CASORIA

ALTRE NEWS SULL’IC LUIGI DERNA-ALIGHIERI DI AVELLINO