Alla SSPG Ada Negri di Villaricca, emozioni, creatività e scoperta con il progetto ARTE & TECH, della II annualità del Programma Scuola Viva 2021-2027 della Regione Campania.
Attraverso una serie di laboratori tematici come fotografia, videomaking, teatro, scrittura creativa e l’uso dei droni, i ragazzi sono stati accompagnati in un viaggio formativo che li ha visti protagonisti attivi, creativi e consapevoli. Ogni attività è stata pensata per stimolare non solo le competenze tecniche, ma anche l’espressione personale e la capacità di raccontarsi.
Nel laboratorio di FOTOGRAFIA, i giovani hanno esplorato il potere dell’immagine per rappresentare emozioni e stati d’animo, componendo un vero e proprio diario visivo. In parallelo, il laboratorio di SCRITTURA CREATIVA li ha guidati tra parole e immaginazione, per tradurre sensazioni ed esperienze in narrazione.
Grande entusiasmo anche per il modulo TEATRO, dove esercizi di espressione corporea, improvvisazione e ascolto hanno condotto alla messa in scena di due rappresentazioni finali coinvolgenti e appassionate: “La Gatta Cenerentola” di Giambattista Basile e “La tempesta delle emozioni”, due spettacoli capaci di commuovere e far riflettere pubblico, insegnanti e familiari.
Il laboratorio VIDEOMAKING ha permesso agli studenti di avvicinarsi alle tecniche di ripresa e montaggio, mentre con il modulo DRONE hanno sperimentato il volo e la tecnologia, chiudendo il progetto con vere missioni di videoriprese aeree.
ARTE & TECH è stato molto più di un insieme di laboratori: è stato un percorso di crescita, condivisione e bellezza.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito per la scheda del progetto ARTE & TECH:
CU 60 NAP/2 – SSSIG – ADA NEGRI – VILLARICCA – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SULLA SSPG ADA NEGRI DI VILLARICCA