LE STORIE DI SCUOLA VIVA, IC GIOVANNI XXIII: DIVERTIRSI SIGNIFICA IMPARARE

L’IC Giovanni XXIII di Montefalcione (AV) espande il concetto di divertimento inserendolo in una cornice educativa. Il progetto IMPARARE DIVERTENDOCI, nell’ambito delle attività del Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027, dimostra come il divertimento possa diventare un vero e proprio strumento educativo, capace di favorire l’apprendimento e la crescita personale.

I moduli LA SANA TECNOLOGIA e BULLISMO E CYBERBULLISMO utilizzano attività ludiche e interattive per accompagnare i ragazzi verso una pedagogia del digitale, basata sul rispetto reciproco e sulla valorizzazione dei propri spazi e di quelli altrui. Il modulo MUSICAL E TEATRO interpreta il teatro come strumento di abbattimento delle barriere sociali, favorendo il superamento della timidezza e incidendo sul benessere psicologico dei partecipanti.

Scuola Viva ha dato l’opportunità di aprirsi ad altre realtà.

Il progetto parte dalla convinzione che il divertimento sia una leva educativa per rendere l’esperienza scolastica più coinvolgente e significativa. La dimensione ludica si presenta come strumento pedagogico per stimolare attenzione e partecipazione. Attraverso il divertimento, i partecipanti si sentono protagonisti, imparano a collaborare e a interiorizzare valori che diventano parte del loro quotidiano.

EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE

Il modulo LA SANA TECNOLOGIA: EIPASS si propone di accompagnare i partecipanti verso un uso consapevole e corretto della rete, trasformando la navigazione internet da semplice abitudine quotidiana a vera e propria competenza digitale. La scuola, attraverso questo percorso, riconosce che i ragazzi di oggi sono “nativi digitali” solo in apparenza, sebbene abbiano familiarità con dispositivi e piattaforme, spesso utilizzano il web in maniera superficiale, limitandosi a social network e intrattenimento. Il modulo interviene proprio su questo punto, offrendo ai partecipanti strumenti concreti per comprendere, gestire e sfruttare le potenzialità della rete in modo sicuro e responsabile.

Un buon progetto per fare cose belle!

Il fulcro dell’attività è formare cittadini digitali consapevoli, capaci di distinguere tra informazione attendibile e fake news, proteggere i propri dati personali e rispettare gli altri nelle interazioni virtuali. La certificazione EIPASS, riconosciuta a livello europeo, diventa così un valore aggiunto, attesta competenze informatiche spendibili nel mondo professionale e rafforza la fiducia dei partecipanti nel proprio rapporto con la tecnologia.

Da grande vorrei fare l’informatico!

 

EDUCARE ALLA CONVIVENZA

L’Istituto con il modulo BULLISMO E CYBERBULLISMO sceglie di trasformare la prevenzione in un percorso attivo e partecipato, dove il divertimento diventa un mezzo per abbattere barriere e favorire la comunicazione.
Attraverso giochi di ruolo, simulazioni e attività di gruppo, i partecipanti imparano a riconoscere i comportamenti scorretti, a riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni e a sviluppare empatia verso gli altri.

Dobbiamo continuare a sognare.

La dimensione ludica permette di affrontare argomenti delicati senza rigidità, creando un clima di fiducia e apertura che facilita la discussione e la consapevolezza.

MASCHERE DI BENESSERE

Il modulo dedicato al teatro e alla recitazione nasce con l’obiettivo di avvicinare i destinatari a un linguaggio espressivo come strumento di crescita personale. Il palcoscenico si trasforma in uno spazio protetto dove i ragazzi possono sperimentare emozioni, ruoli e dinamiche relazionali, imparando a conoscersi meglio e a comunicare con maggiore sicurezza.

Il gioco teatrale promuove una gestione guidata  delle proprie emozioni, esercitando il controllo delle proprie emozioni per relazionarsi con gli altri in modo più consapevole. Ogni esercizio diventa un passo verso la costruzione di un’identità più solida e verso la capacità di esprimersi senza paura del giudizio.

Ho avuto molta ansia, ma divertendomi l’ho superata!

 

Il teatro consente di costruire una storia comune, come metafora di superamento delle proprie paure e raggiungimento di uno stato di benessere psicologico.

Ho capito che devo essere coraggiosa e avere fiducia in me stessa.

L’obiettivo del progetto è promuovere la cultura dello stare insieme, incoraggiando i ragazzi ad accettarsi e rispettarsi come persone. Ciò significa imparare a convivere con le differenze, a gestire i conflitti in modo costruttivo e a costruire relazioni basate sulla fiducia e sulla solidarietà. Il divertimento diventa un collante per ridere, giocare e creare insieme rendendo più naturale l’apprendimento di regole e valori condivisi.

Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto “IMPARIAMO DIVERTENDOCI”:

CU 130 AV/2 – IC – GIOVANNI XXIII – MONTEFALCIONE – II ANNUALITÀ (2021-2027)

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

ALTRI CONTENUTI SU IC GIOVANNI XXIII DI MONTEFALCIONE