VOGLIA DI VOLARE 2, BAMBINI PROTAGONISTI DI AMICIZIA, IMPEGNO E SCOPERTA

Nell’ambito della II annualità del Programma Scuola Viva, la comunità scolastica dell’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli continua a crescere attraverso percorsi educativi che uniscono formazione, emozioni e cittadinanza attiva.

Tra i moduli più significativi, GESTIONE DEI BENI CONFISCATI 1 e 2 realizzati in collaborazione con l’associazione Tram Travel For Action And Memory Cooperativa Sociale, hanno coinvolto le classi III e IV A del plesso Selva Cafaro. Attraverso attività laboratoriali e momenti di confronto, gli studenti sono stati invitati a mettere in gioco le proprie emozioni per comprendere il valore dell’amicizia, dell’ascolto reciproco e dell’impegno collettivo.

SPORT GIOCANDO E VOGLIA DI VOLARE

Accanto a questo percorso, grande entusiasmo hanno suscitato i moduli SPORT GIOCANDO 1 e 2, realizzati con l’associazione Kodokan e destinato alle classi IV e V Radice. Allenamenti di base, giochi di squadra e percorsi a ostacoli hanno permesso ai bambini di sviluppare coordinazione, spirito di collaborazione e capacità di gestione delle dinamiche di gruppo. Un’opportunità preziosa per sperimentare lo sport come strumento educativo, capace di insegnare disciplina, rispetto e fair play.

Il progetto VOGLIA DI VOLARE 2 prevede tra le attività, percorsi di robotica, coding e laboratori ludico-creativi che accompagneranno gli alunni della scuola primaria in un percorso orientato allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e alla promozione della legalità.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto VOGLIA DI VOLARE 2:

CU 32 NA/2 – IC – RADICE SANZIO AMMATURO – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’IC RADICE SANZIO AMMATURO DI NAPOLI

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA