LA SCUOLA AL CENTRO! 2 AL CD 3° MADRE TERESA DI CALCUTTA DI CASALNUOVO

Si è concluso con grande partecipazione ed entusiasmo il progetto LA SCUOLA AL CENTRO! 2 realizzato dal CD 3° Madre Teresa Di Calcutta di Casalnuovo nell’ambito della II annualità del programma Scuola Viva. L’iniziativa ha rappresentato un’importante opportunità educativa, rafforzando il legame tra scuola, studenti e territorio e confermando il valore della didattica laboratoriale come strumento di inclusione e crescita.

Il progetto nasce in continuità con la precedente annualità, riproponendo moduli già sperimentati con successo e introducendo attività coerenti con i bisogni formativi degli alunni.

Cuore dell’intervento sono stati i moduli formativi, pensati per sviluppare competenze trasversali attraverso esperienze concrete e stimolanti. Il modulo sportivo SCUOLA IN META 2 ha utilizzato il rugby come strumento educativo, promuovendo valori come il rispetto delle regole, la collaborazione e lo spirito di squadra.

Grande rilievo ha avuto anche il laboratorio multimediale RI… FACCIO RADIO A SCUOLA che ha avvicinato gli studenti al mondo della comunicazione attraverso la web radio, favorendo creatività, capacità espressive e competenze digitali.

 

Accanto a questo, il modulo ISTANT CINEMA 2 ha introdotto i partecipanti al linguaggio audiovisivo, stimolando fantasia, narrazione e lavoro di gruppo attraverso la realizzazione di prodotti cinematografici.

VIDEO

Il percorso BAMBINI E MUSEI AL REAL SITO DI CARDITELLO 2 ha offerto un’importante esperienza culturale, avvicinando gli alunni al patrimonio artistico e storico del territorio mediante visite guidate e attività didattiche immersive.

Si inseriscono inoltre i moduli UN FIORETTO TRA I BANCHI, dedicato alla scherma come disciplina educativa capace di sviluppare concentrazione, autocontrollo e rispetto dell’avversario, e ATTORI TRA I BANCHI percorso teatrale volto a valorizzare l’espressività, la creatività e la capacità di lavorare in gruppo.

LA SCUOLA AL CENTRO! 2 si conferma un modello educativo efficace, capace di integrare formazione, inclusione e valorizzazione del territorio, contribuendo a costruire una scuola partecipata e vicina ai bisogni dei giovani.

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto LA SCUOLA AL CENTRO! 2:

ALTRI CONTENUTI SU CD 3° MADRE TERESA DI CALCUTTA DI CASALNUOVO

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

NEWS DAL MONDO DELLA SCUOLA