Home » SAIS02100L » ANTONIO SACCO DI SANT’ARSENIO: “NUOVI ORIZZONTI PER LA SCUOLA DEL FUTURO”

ANTONIO SACCO DI SANT’ARSENIO: “NUOVI ORIZZONTI PER LA SCUOLA DEL FUTURO”

Si è concluso il 15 ottobre 2025 il progetto NUOVI ORIZZONTI PER LA SCUOLA DEL FUTURO realizzato dall’IO “Antonio Sacco” di Sant’Arsenio CU 85 SA/2 nell’ambito del Programma Scuola Viva – II Annualità 2021-2027. Le attività, iniziate il 23 settembre 2025, hanno proposto agli studenti un articolato percorso formativo finalizzato a stimolare interesse, partecipazione e acquisizione di competenze attraverso metodologie didattiche innovative.

Il progetto ha affrontato tematiche differenti ma fortemente legate tra loro: dalla conoscenza e valorizzazione del territorio all’educazione ambientale, dal marketing turistico ed enogastronomico all’orientamento verso il mondo del lavoro, fino alla ristorazione e alla promozione di corretti stili alimentari.

La proposta progettuale ha previsto 6 moduli laboratoriali per offrire ai ragazzi occasioni concrete di apprendimento, mettendo in relazione conoscenze teoriche, esperienza pratica e sviluppo di competenze utili anche in prospettiva professionale.

I MODULI REALIZZATI
GIOVANI ESPLORATORI

Il laboratorio della durata di 40 ore, è stato dedicato alla conoscenza del territorio e all’educazione ambientale. Le attività hanno promosso nei 17 partecipanti una maggiore consapevolezza delle risorse ambientali e paesaggistiche del territorio, con particolare attenzione ai temi del turismo responsabile ed ecosostenibile. Il modulo ha rappresentato un’occasione per guardare al territorio non soltanto come luogo da conoscere, ma anche come patrimonio da tutelare e valorizzare attraverso comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente.

MARKETING TERRITORIALE

Il modulo, anch’esso di 40 ore, ha affrontato il tema della valorizzazione delle risorse locali attraverso gli strumenti del marketing e della comunicazione. Particolare attenzione è stata rivolta alle potenzialità del territorio in ambito turistico ed enogastronomico, offrendo a 11 studenti strumenti e conoscenze utili per comprendere come promuovere le eccellenze locali e contribuire alla costruzione di un’offerta territoriale attrattiva e riconoscibile.

PCTO

Il modulo, della durata di 40 ore, ha avuto una forte valenza orientativa, accompagnando gli studenti verso una maggiore conoscenza del mondo della formazione e del lavoro. Il percorso ha permesso di mettere in relazione l’esperienza scolastica con competenze e conoscenze spendibili in ambito professionale, favorendo la riflessione sulle proprie attitudini e sulle possibili prospettive future negli 11 partecipanti.

BERE MISCELATO IN MODO EQUILIBRATO

Con “Bere miscelato in modo equilibrato”, per un totale di 40 ore, 17 studenti si sono avvicinati al mondo della preparazione delle bevande e alle principali tecniche professionali del settore. Il laboratorio, dedicato alle tecniche del barman, si è inserito nel più ampio percorso di orientamento al lavoro promosso dal progetto, consentendo ai partecipanti di confrontarsi con conoscenze e competenze legate al comparto della ristorazione e dell’accoglienza.

CUCINA MEDITERRANEA

Il modulo, della durata di 40 ore, ha posto al centro il rapporto tra alimentazione, cultura e territorio. Attraverso il laboratorio, 15 studenti hanno potuto approfondire il valore della tradizione gastronomica mediterranea e l’importanza di una corretta alimentazione, valorizzando al tempo stesso il patrimonio enogastronomico che rappresenta una delle principali risorse culturali e turistiche del territorio.

RICETTE DEL BENESSERE

Il modulo, anch’esso articolato in 40 ore, dedicato ai temi della sana alimentazione e della promozione di corretti stili di vita, ha coinvolto 16 studenti. Il laboratorio ha rafforzato il percorso sviluppato attraverso le attività di cucina, ponendo l’attenzione sull’importanza di scelte alimentari consapevoli e sul rapporto tra alimentazione e benessere personale.

UN PROGETTO PER COSTRUIRE NUOVI ORIZZONTI

La conclusione del progetto rappresenta un momento significativo nel percorso dell’IO “Antonio Sacco” di Sant’Arsenio, che attraverso Scuola Viva ha proposto agli studenti un’esperienza formativa capace di intrecciare territorio, ambiente, turismo, orientamento, professionalità e benessere.

I sei moduli hanno offerto prospettive differenti ma complementari: conoscere e proteggere il territorio, imparare a comunicarne le risorse, acquisire competenze utili per il futuro professionale, avvicinarsi alle professioni della ristorazione e approfondire il valore di una sana alimentazione.

Un percorso che ha confermato il ruolo della scuola come spazio di apprendimento aperto all’innovazione e capace di collegare la formazione degli studenti alle caratteristiche e alle opportunità del territorio.

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto NUOVI ORIZZONTI PER LA SCUOLA DEL FUTURO

CU 85 SA/2 – IO – ANTONIO SACCO – SANT’ARSENIO – II ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SU IO ANTONIO SACCO DI SANT’ARSENIO

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA

Articoli recenti
Servizio