ALL’IC DA VINCI COMES DI PORTICI, CONCLUSO IL PROGETTO “LA SCUOLA PER LA VITA”

All’IC Da Vinci Comes di Portici concluso il progetto Scuola Viva dal titolo “LA SCUOLA PER LA VITA”, della I annualità del Programma Scuola Viva 2021-2027 della Regione Campania.

Il progetto è stato articolato in 15 moduli attraverso i quali i partecipanti hanno avuto l’occasione di ampliare le proprie conoscenze e rafforzare le competenze nell’ambito della lingua inglese, ma anche esprimere i propri talenti e la propria creatività attraverso i moduli di teatro, danza, pittura e ceramica ed esplorare il potenziale dei cinque sensi attraverso il modulo LA CODA DELLA BALENA.

Ma hanno anche potuto utilizzare e sperimentare strumenti  digitali, come nel caso delle attività del modulo 6 – ESPRIMIAMOCI AL FUTURO. Qui, i partecipanti hanno realizzato un output utilizzando la piattaforma Padlet. Questa, basata su cloud, è una piattaforma web collaborativa in tempo reale in cui gli utenti possono caricare, organizzare e condividere contenuti su bacheche virtuali chiamate, appunto, “padlet”. Il padlet di questo modulo contiene anche una serie di strip di vignette sul bullismo:

LE GIORNATE CONCLUSIVE DEI MODULI

Il 21 maggio 2024 si è tenuta la giornata conclusiva delle attività previste dal modulo NEI PANNI DEGLI ALTRI: LABORATORIO TEATRALE. Questa ha permesso ai partecipanti di mostrare le abilità di recitazione sviluppate attraverso il modulo, nella messa in scena “Un cuore guarito”. Dando mondo all’intera comunità scolastica di beneficiare un coinvolgente spettacolo teatrale.

Mentre, il 10 giugno 2024, si è tenuta la giornata conclusiva del modulo ARTE: PER ESPRIMERSI E RACCONTARSI. Le attività di questo modulo sono state raccontate dalla scuola, attraverso le pagine social, attraverso un output video che condividiamo qui di seguito:

Anche per le attività laboratoriali del modulo IMPARARE CREANDO – LABORATORIO DI CERAMICA E DECORAZIONE è stato realizzato un output video con le immagini dei laboratori, sempre in formato “padlet”:

Il 12 giugno 2024, c’è stata la conclusione delle attività previste dal modulo LA CODA DELLA BALENA: PERCEPIRE, SCRIVERE, INVENTARE. Di seguito, il video racconto per immagini di questo laboratorio:

In fine, il 13 giugno 2024, la conclusione delle attività previste dal modulo MUSICA: IN VIAGGIO CON LA MUSICA: MUSICHE E DANZE DAL MONDO. L’output video di seguito ci consente di avere un piccolissimo assaggio delle attività laboratoriali svolte nell’ambito di questo modulo:

Attività della Cabina di Monitoraggio e dell’Osservatorio delle politiche dell’Istruzione per la diffusione delle migliori esperienze del programma Scuola Viva Campania con focus su manifestazioni finali e svolgimento dei moduli nel corso della prima annualità del ciclo di Programmazione 2021-2027.
LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva LA SCUOLA PER LA VITA:

CU 34 NAP – IC DA VINCI COMES D.M – PORTICI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

ALTRI CONTENUTI SULL’IC DA VINCI COMES D.M. DI PORTICI

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA