All’IC 5 Montale di Napoli concluso il progetto dal titolo “MENTI ESPRESSIVE IN SCUOLA CRE_A_TTIVA”, della I annualità del Programma Scuola Viva 2021-2027 della Regione Campania.
Punto cardine del progetto è stato l’intento di valorizzare le individualità in base alle propensioni e abilità. Ciò relativamente alla possibilità di creare processi di narrazione, espressione, condivisione. E favorire un confronto proficuo intorno al mondo della musica, del teatro, della lettura e della scrittura. Un confronto capace di creare un processo favorevole e piacevole per la crescita e lo sviluppo della creatività e della libera espressione.
La proposta progettuale è stata articolata in 6 moduli tematici, attraverso i quali i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire tematiche legate alla musica e al canto. In particolare, il modulo UNA SCUOLA IN CORO è stato finalizzato alla costituzione di un coro; il modulo ORCHESTRA VIVA alla costituzione di una orchestra. La sperimentazione musicale è avvenuta sia tramite l’utilizzo di strumenti, come lo xilofono, che di oggetti comuni. Questi ultimi sono stati utilizzati per la simulazione di percussioni e di altri suoni.
Sono stati realizzati, poi, laboratori di arte con il modulo MILLANTA LA SCUOLA CANTA COLORA E NARRA e i due laboratori per il teatro (ARREVOTINO CRESCERE CON IL TEATRO e ARREVUOTO CRESCERE TEATRO E PEDAGOGIA).
Attività della Cabina di Monitoraggio e dell’Osservatorio delle politiche dell’Istruzione per la diffusione delle migliori esperienze del programma Scuola Viva Campania con focus su manifestazioni finali e svolgimento dei moduli nel corso della prima annualità del ciclo di Programmazione 2021-2027.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva MENTI ESPRESSIVE IN SCUOLA CRE_A_TTIVA:
CU 14 NA – IC – 5 MONTALE – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)
VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA