All’IC Capasso Mazzini di Frattamaggiore, si è tenuta il 29 maggio 2024, presso il teatro Gelsomino di Afragola, la manifestazione finale del progetto “FRATTA VIVA”, della I annualità del Programma Scuola Viva 2021-2027 della Regione Campania.
Il progetto è stato articolato in 4 moduli trasversali di 60 ore ognuno.
Il primo modulo, ORCHESTRA E STRUMENTO, è stato finalizzato alla formazione di un’orchestra della scuola. Il MODULO 2 – GENITORIALITÀ CONSAPEVOLE: LABORATORIO E SPORTELLO DI ASCOLTO ha visto l’apertura di uno sportello d’ascolto dedicato ai genitori per supportarli nelle dinamiche relazionali con i propri figli.
Il MODULO 3 – CORO, EMOZIONI E PAROLE, dialogando con il laboratorio di musica, ha visto la costituzione di un coro della scuola. Infine, il MODULO 4 – IL GIORNALISTA DEL NUOVO MILLENNIO che ha permesso, ai partecipanti, un approfondimento della professione giornalistica.
LA MANIFESTAZIONE FINALE
Come detto, la manifestazione finale si è tenuta il 29 maggio 2024, presso il teatro Gelsomino di Afragola. Qui, i ragazzi del laboratorio musicale e di quello di canto si sono esibiti in concerto finale diretti dai docenti interni Salvatore Marchese, Sonia Del Santo, Peppe Fiscale e Gianluca Mirra. Una esibizione che ha generato grande entusiasmo nella comunità scolastica. E che ha permesso a tutti i presenti di apprezzare i risultati raggiunti attraverso questi laboratori.
IL VIDEO ALICE DEI DIRITTI
Le attività sono terminate a fine settembre 2024 con la pubblicazione dell’output video Alice dei diritti liberamente ispirato al testo di Maria Mancani. Un testo, questo, nato dagli approfondimenti sui diritti del fanciullo. È costituito da dieci scene: una per ognuno dei “principi” approvati con la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, approvata il 20 novembre 1959 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e revisionata nel 1989. Il testo base da cui è stato tratto il copione è Il grande libro dei diritti edito da Amnesty International.
Il video è stato realizzato grazie alle attività laboratoriali del modulo IL GIORNALISTA DEL NUOVO MILLENNIO. E vede la regia del giornalista Mariano Fellico.
Attività della Cabina di Monitoraggio e dell’Osservatorio delle politiche dell’Istruzione per la diffusione delle migliori esperienze del programma Scuola Viva Campania con focus su manifestazioni finali e svolgimento dei moduli nel corso della prima annualità del ciclo di Programmazione 2021-2027.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del progetto Scuola Viva FRATTA VIVA:
CU 7 NAP – IC – CAPASSO MAZZINI – FRATTAMAGGIORE – I ANNUALITÀ (2021-2027)
VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA