LE STORIE DI SCUOLA VIVA, LS VICO DI NAPOLI: IL VERO È IL FATTO, TRA ARTE E TECNOLOGIA

Il LS Vico di Napoli, nell’ambito delle attività del Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027, ha scelto di intitolare il proprio progetto LABORATORIO VICO, un nome che richiama la dimensione sperimentale e creativa del sapere.

La speculazione filosofica di G. Vico ruota attorno al principio che “il vero è il fatto”, ovvero solo ciò che costruiamo nel tempo quotidianamente si materializza come atto verificabile e veritiero. I moduli ARTE DAL VIVO  e ROBOTICS ACADEMY 2 rappresentano la materializzazione progettuale di tale pensiero, l’arte e la tecnologia si configurano come strumenti per conoscere, esprimersi e costruire il “vero”, ciò che definisce noi stessi, in questo caso l’identità dell’istituto scolastico. Il sapere non è una questione astratta, esso è incarnato nel fare materiale, che sia una performance artistica o un robot programmato, i destinatari imparano che la conoscenza nasce dall’esperienza, dall’azione e dalla creazione.

Condividiamo la filosofia di fondo: una scuola aperta al territorio, in grado di sollecitare iniziative, attività e competenze.

LABORATORIO DI EMPATIA

L’attività teatrale, inserita nel percorso CONFESSIONI, si configura come un’esperienza pedagogica finalizzata alla valorizzazione delle soft skills dei destinatari, trasformando il palcoscenico in un luogo di crescita personale.

Un aspetto particolarmente significativo è il superamento della timidezza. La recitazione, infatti, offre ai partecipanti uno spazio protetto in cui sperimentare sé stessi senza paura del giudizio. Il confronto con il pubblico e con i compagni diventa occasione per rafforzare l’autostima, migliorare la sicurezza personale e abbattere barriere sociali.

Mi ha aiutato ad esprimermi in mezzo ad altre persone, ad aprirmi e a lasciare andare la timidezza.

L’attività è un processo di consapevolezza della proprie attitudini, dove ciascuno esplora i propri limiti tramite la messa in scena, utilizzando il palcoscenico come mezzo di superamento delle proprie paure.

Avevo paura di salire sul palco, adesso invece è quasi naturale.

L’ESPERIENZA ESTETICA COME CONOSCENZA

Il modulo ARTE DAL VIVO esorta ai partecipanti ad essere protagonisti della propria storia. Attraverso laboratori teatrali, performance e installazioni, i ragazzi imparano a dare forma alle emozioni, a tradurre in gesto e immagine ciò che altrimenti resterebbe invisibile. Seguendo la lezione di Vico, l’arte diventa uno strumento di conoscenza della realtà manifesta, l’obiettivo è fare esperienza del mondo mediante l’atto creativo. In questo processo i destinatari migliorano le competenze trasversali per avviare un percorso di conoscenza delle proprie emozioni, esplorando lati differenti della propria personalità, superando ansie e paure e rafforzando la propria autostima. L’arte diventa un modo per abitare la realtà con maggiore consapevolezza.

Non c’è giudizio da parte degli altri, quindi siamo tutti liberi di fare.

LA ROBOTICA COME STRUMENTO DI COMPRENSIONE

Il modulo ROBOTICS ACADEMY2 introduce i destinatari al mondo della robotica e della programmazione. Il pensiero di Vico incrocia la modernità tecnologica nell’applicazione diretta della scoperta della conoscenza in ciò che si costruisce materialmente. Progettare, assemblare e programmare un robot significa tradurre idee in azioni concrete, trasformare concetti astratti in oggetti funzionanti. La robotica diventa un laboratorio di problem solving, logica e creatività applicata. I partecipanti imparano a collaborare, a gestire progetti complessi e a confrontarsi con le sfide dell’innovazione tecnologica.

Può portare molte persone sia ad aprirsi, sia a scoprire nuovi talenti e nuove passioni.

L’obiettivo fondamentale del modulo è far comprendere che la tecnologia non sia solo un mezzo ma uno strumento di costruzione della realtà materiale, in grado di rendere verificabile tramite l’artefatto tecnico le soluzioni materiali a problemi strutturali.

Il progetto LABORATORIO VICO  del Lice G.B. Vico è pienamente fedele al pensiero del filosofo napoletano, dove educare significa offrire ai giovani occasioni per “fare”, costruendo la realtà materiale e al contempo acquisire consapevolezza del mondo e di se stessi.

Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto “LABORATORIO VICO”:

CU 86 NA/2 – LS – G.B. VICO– NAPOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

ALTRI CONTENUTI SU LS VICO DI NAPOLI