L’ISIS Archimede di Napoli, nell’ambito delle attività del Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027, intende configurarsi come un presidio educativo capace di valorizzare le potenzialità degli studenti. Con il progetto IL BELLO DI STARE INSIEME: KNOW, GROW, GO l’istituto si pone l’obiettivo di ampliare l’offerta formativa, contrastare la disaffezione scolastica e rimuovere gli ostacoli alla frequenza per costruire uno spazio di pedagogia inclusiva. In questa cornice, i moduli CITY TOUR, A SCUOLA DI CINOFILIA e CIRCUITI IN VOLO 2 rappresentano tre percorsi emblematici, capaci di intrecciare socialità e tecnologia per valorizzare al meglio il talento dei partecipanti.
Dare l’opportunità ad ognuno di essere protagonista del percorso che ha scelto.
IL TERRITORIO COME AULA APERTA
Il modulo CITY TOUR trasforma la città in un laboratorio di apprendimento e di impresa. I partecipanti vengono coinvolti in attività di esplorazione urbana sia per accrescere la conoscenza del patrimonio culturale, sia per sperimentare modelli di business innovativi. Particolare attenzione è rivolta al settore enogastronomico, strettamente collegato al turismo, che offre grandi potenzialità di sviluppo locale.
Quando mi diplomerò, saprò come fare un itinerario. Mi sento pronta! Come posso dire?
Attraverso simulazioni di percorsi imprenditoriali, i giovani imparano a leggere il territorio come risorsa economica e culturale, sviluppando competenze utili per inserirsi nel mercato del lavoro costruendo dei tragitti esperienziali finalizzati ad una valorizzazione di mercato.
Dovevamo inventare un percorso tutto nostro, quindi totalmente personalizzato.
EDUCAZIONE CINOFILA
Il modulo A SCUOLA DI CINOFILIA nasce con l’intento di rafforzare il legame tra partecipanti e mondo animale, utilizzando il cane come mediatore educativo. Le attività si articolano in percorsi pratici e multimediali dedicati a discipline specifiche come l’Agility, il Disc Dog e l’Obedience. L’approccio tecnico si riflette nella missione sociale, dove l’introduzione della pet therapy favorisce la socializzazione e l’integrazione di partecipanti con bisogni educativi speciali, creando un ambiente inclusivo e accogliente.
Ho imparato ad esprimermi senza vergogna. Prima facevo molta fatica ad esprimermi.
In questo modo, la scuola diventa spazio di crescita emotiva e relazionale, dove il benessere si intreccia con l’apprendimento.
LA SFIDA DEI DRONI E DELLE NUOVE TECNOLOGIE
Il modulo CIRCUITI IN VOLO 2 porta i partecipanti nel cuore delle innovazioni tecnologiche, introducendoli al mondo dei droni e delle applicazioni legate al volo. Le attività prevedono esercitazioni pratiche e simulazioni di utilizzo, con l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche avanzate e capacità di problem solving. L’attività concepisce i droni come strumenti per leggere il territorio e monitorare l’ambiente, immaginando nuove soluzioni per il futuro allenando capacità analitica e competenze tecniche.
Possiamo fare rilievi topografici grazie alla scannerizzazione 3D.
L’attività si inserisce pienamente nella missione del progetto, offrendo ai giovani opportunità di crescita in settori ad alta innovazione e forte impatto occupazionale.
l’ISIS Archimede dimostra come le attività progettuali siano funzionali per unire inclusione sociale e sviluppo personale in ottica di valorizzazione del talento degli partecipanti. La scuola diventa così un luogo dove la formazione accoglie la sperimentazione nel preparare i giovani a diventare protagonisti consapevoli e competenti della società contemporanea.
Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto “IL BELLO DI STARE INSIEME: KNOW, GROW, GO! II ANNUALITÀ”:
CU 25 NA/2 – ISIS – ARCHIMEDE – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)


















