CU 528 – 69° CIRCOLO DIDATTICO STEFANO BARBATO – NAPOLI (2014 – 2020)

Letteratour: festival del racconto e delle narrazioni per dare voce ai bambini delle periferie napoletane.

L’istituto opera a Barra, un quartiere della periferia di Napoli che è caratterizzato da condizioni socio-economiche precarie che generano svariate forme di devianza minorile. Il contesto territoriale offre poche opportunità di crescita e gli studenti si confrontano con una realtà che li espone a numerosi rischi di esclusione sociale, fattore che si ripercuote sul loro rendimento scolastico. A seguito di queste premesse ed al fine di combattere l’insuccesso scolastico, la scuola ha scelto di aderire alla prima annualità del programma “Scuola Viva” con un intervento progettuale strutturato in 5 moduli che mirava a favorire l’inclusione sociale e contrastare la dispersione scolastica, motivando gli allievi con delle interessanti attività di laboratorio extracurriculari.

CUP : I69G16000330007

MODULO 1 – SEGUI IL FILO – LABORATORIO DI STORYTELLING, SCRITTURA CREATIVA E GIOCO-TEATRO
Partner: Associazione Arci Movie, Associazione Culturale Mediateca di Napoli il Monello, Associazione N.E.A. Onlus
Numero Studenti: 60 – Ore: 90
MODULO 2 – MAMME NARRANTI – LABORATORIO DI RACCONTO-TEATRO
Partner: Associazione N.E.A. Onlus
Numero Studenti: 15 – Ore: 30
MODULO 3 – A SCUOLA? SI GRAZIE!
Partner: Associazione N.E.A. Onlus
Numero Studenti: 20 – Ore: 120