È ONLINE LO SPORTELLO EDILIZIA SCOLASTICA PNRR A SUPPORTO DEGLI ENTI LOCALI

È ONLINE LO SPORTELLO EDILIZIA SCOLASTICA PNRR A SUPPORTO DEGLI ENTI LOCALI

Dal 6 novembre, è online lo Sportello di edilizia scolastica PNRR. Strumento che nasce per migliorare la collaborazione tra Enti locali e Ministero.

Lo Sportello di edilizia scolastica, consentirà a comuni, province e città metropolitane di prenotare un incontro online con l’Unità di missione del PNRR. Attraverso questo strumento, comuni, province e città metropolitane possono chiedere informazioni, evidenziare criticità legate all’attuazione degli interventi, trovare insieme soluzioni.

Sono 7.739 gli interventi PNRR di edilizia scolastica attualmente gestiti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Lo sportello permetterà di supportare la realizzazione di tali interventi. E consentirà agli stessi interventi di raggiungere i target fissati dal PNRR.

Lo Sportello di edilizia scolastica nasce come strumento di accompagnamento per gli Enti locali, in un’ottica di trasparenza e digitalizzazione. Esso è rivolto agli enti locali beneficiari di finanziamenti del PNRR per l’edilizia scolastica.

I rappresentanti degli enti locali possono accedere allo sportello tramite l’area riservata del Portale Futura – PNRR Istruzione. E, quindi, chiedere un incontro online con i referenti del MIM, selezionando il giorno e la fascia oraria preferite, fra quelle disponibili. Gli incontri sono di accompagnamento alla realizzazione degli interventi con i referenti dell’Unità di Missione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

CONTRIBUTI AD ENTI LOCALI PER AFFITTO E NOLEGGIO STRUTTURE

Gli Enti locali impegnati nella costruzione delle nuove scuole PNRR possono beneficiare dei contributi del MIM. Questi contributo sono destinati all’affitto o noleggio di strutture ad uso scolastico.

Il provvedimento è volto a favorire la continuità didattica nella fase dei lavori. E mette a disposizione 4 milioni di euro per l’anno scolastico 2023-24. Gli Enti locali interessati possono manifestare il proprio interesse attraverso la piattaforma nella pagina dedicata del sito PNRR Istruzione.

La scadenza, per la presentazione delle domande è fissata al 10 novembre 2023.

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA PNRR ISTRUZIONE

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLO SPORTELLO EDILIZIA SCOLASTICA PNRR