LS BUCHNER DI ISCHIA, MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO “L’ISOLA CHE C’È”

Al LS Buchner di Ischia, si è tenuta la manifestazione finale del Progetto Scuola Viva dal titolo “L’isola che c’è”. All’evento, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Aderendo al Programma Scuola Viva della Regione Campania, la scuola ha voluto rafforzare il proprio ruolo di luogo di incontro, dove sono favoriti l’ampliamento dell’offerta didattico formativa complessiva. Ma anche favorire l’integrazione ed il travaso nella didattica tradizionale delle esperienze laboratoriali acquisite, di attività extracurricolari, di metodologie sperimentali ed innovative, di percorsi di orientamento.

A tal fine, il LS Buchner ha stipulato specifici accordi di partenariato con strutture e risorse culturali e sociali del territorio. Realtà che sono state coinvolte per la corretta realizzazione delle attività laboratoriali proposte. Queste sono state articolate in laboratori educativi multidisciplinari ed extra scolastici, orientate a garantire un ampliamento dell’offerta formativa proposta dalla scuola.

I MODULI DEL PROGETTO “L’ISOLA CHE C’È”

Questi, nello specifico, i titoli dei sei moduli realizzati nell’ambito di questo Progetto:

  • MODULO 1 – VITE DIVERSE DIVERSE VITE;

  • MODULO 2 – TG DELLE BELLE NOTIZIE;
  • MODULO 3 – ETICITTÀ: LE CITTÀ DELLA CONDIVISIONE;
  • MODULO 4 – LE MEMORIE DELL’ISOLA. STORIE DI VITA SOCIALE E INDIVIDUALE COME PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DELL’ISOLA D’ISCHIA;
  • MODULO 5 – SOFT SKILLS AT SCHOOL;
  • MODULO 6 – TOLKING ABOUT TOLC E TEST.

La manifestazione finale si è tenuta venerdì 12 luglio, presso Torre di Guevara, ad Ischia. Alla presenza dell’Assessore Lucia Fortini, studentesse e studenti, insieme ai docenti e tutor, hanno presentato i risultati delle attività laboratoriali svolte. E li hanno condivisi con entusiasmo con l’intera comunità scolastica.

La serata è coincisa con il saluto della comunità scolastica ai neodiplomati del 2024.

 

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

“Oggi, un momento di aggregazione e crescita che ha regalato entusiasmo all’intera comunità scolastica. ‘Scuola Viva’ è un progetto che mi sta particolarmente a cuore, perché permette a ogni studente di coltivare il proprio talento e appassionarsi a nuove discipline. Ed è questa la scuola che amiamo: una scuola che diventa comunità e che non lascia indietro nessuno”. Ha commentato l’Assessore, attraverso le pagine social ufficiali.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “L’isola che c’è”:

CU 147 NAP – LS – BUCHNER – ISCHIA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SUL LS BUCHNER DI ISCHIA

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

LE ATTIVITÀ DI SCUOLA VIVA CAMPANIA

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA