Nelle aule dell’IS Polo delle arti Caselli Palizzi, il progetto BAUHAUS: PER UNA SCUOLA CHE INSEGNA IL MESTIERE, nell’ambito delle attività del Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027, si presenta come un racconto di bellezza e impegno. Il modulo “MANIFATTURE DI ECCELLENZA, nelle sue declinazioni in ORO GIALLO E BIANCO, ARTIGIANATO ARTISTICO CON METALLI POVERI, DESIGN DELLA MODA è la metafora di una relazione viva e pulsante tra la scuola, l’istituto e i suoi studenti. Infine, il modulo TEORIE E TECNICHE DELLA FORMA, DELLA FIGURAZIONE E DEL COLORE si configura come la base strutturale che sostiene le parti del progetto in una sinergia costante tra tecnica e creatività.
Così come l’oro giallo e l’oro bianco si incontrano e si fondono in un equilibrio armonico, anche la programmazione di Scuola Viva si intreccia in un dialogo continuo che accompagna i destinatari nel loro percorso di crescita.
Valorizzare l’anima laboratoriale con l’incontro tra le arti e il territorio.
La scuola, con la sua missione educativa, rappresenta il metallo prezioso che custodisce la tradizione e la trasmette con rigore. L’istituto, come un artigiano esperto, plasma questa materia, offrendo strumenti, laboratori e occasioni di crescita. Gli studenti sono la gemma che si incastona in questo lavoro portando energia, curiosità e voglia di sperimentare. Nel dialogo continuo tra queste tre dimensioni emerge un valore da custodire e preservare, proprio come nell’incontro tra i due ori.
MANIFATTURE DI ECCELLENZA
Il progetto MANIFATTURE D’ECCELLENZA può essere immaginato come un’orchestra dove ogni sezione è uno strumento con un timbro unico, ma solo nell’insieme nasce l’armonia. Oro, metalli poveri e moda non sono compartimenti separati, bensì voci che si intrecciano in un dialogo musicale, capace di trasformare la diversità in bellezza condivisa.
I partecipanti ai moduli, hanno scoperto le tecniche orafe tramandate da generazioni di maestri, curandone dettagli e conoscendo parte del metodo di trattamento. Ogni gesto, ogni passaggio, ogni rifinitura ha richiesto rigore e disciplina, trasformando il laboratorio in una tappa di conoscenza di talenti sopiti. Il valore del progetto non si esaurisce nella dimensione tecnica; lavorare sulle manifatture offre l’opportunità di migliorare competenze relazionali, rispettando i tempi e le sensibilità degli altri tramite una collaborazione efficiente.
ORO GIALLO E ORO BIANCO
Il primo modulo dedicato all’oro giallo e bianco, consente i partecipanti di confrontarsi con la delicatezza di un materiale che non ammette delle improvvisazioni. La precisione tecnica, la padronanza degli strumenti, la capacità di progettare e realizzare manufatti di alta qualità hanno allenato competenze specifiche all’interno di un contesto di conoscenza dei processi produttivi.
Tale sezione insegna ai ragazzi che lavorare con materiali nobili significa rispettare regole antiche, ma anche saperle reinterpretare con sensibilità contemporanea. È la voce che dà eleganza e continuità alla sinfonia.
Scuola Viva ci consente di allenare le nostre passioni.
METALLO POVERO
I metalli poveri sono come le percussioni, apparentemente semplici, ma capaci di dare ritmo e forza all’insieme. Rame, ferro, ottone diventano strumenti di espressione artistica, dimostrando che anche ciò che è umile può avere un ruolo fondamentale. Questa sezione insegna a rivalutare la materia, a scoprire la bellezza nascosta e, soprattutto, allenare delle competenze specifiche come saldatura e modellazione funzionali nel definire un profilo professionale orientato al territorio, in rapporto al profilo storico del Polo delle arti.
Il mio obiettivo è realizzarmi come orefice e creare una mia linea personale.
DESIGN DELLA MODA
Il design della moda unisce il tessuto e la ceramica in un contesto di modernità e apertura verso nuovi orizzonti. Qui il dialogo si fa più ampio, perché la moda integra materiali diversi trasformandoli in linguaggi contemporanei. All’interno del modulo i destinatari acquisiscono competenze di progettazione e utilizzano software moderni per la prototipizzazione delle soluzioni, portando alla costruzione di prodotti finali, come il dipinto multimaterico. La sezione diventa opportunità di confronto per i partecipanti, calando le loro ambizioni in contesti di realtà, come università e aziende.
In questo modulo impariamo ad utilizzare anche altri materiali.
FORMA E COLORE
Il lavoro sulla forma è come la progettazione delle fondamenta e delle strutture portanti. Senza proporzioni, equilibrio e geometria, nessuna costruzione può reggere. Allo stesso modo, i ragazzi imparano che la forma è ciò che dà stabilità e coerenza a qualsiasi manufatto, sia esso un gioiello, un oggetto di design o un capo di moda. La figurazione, invece, è la facciata, l’immagine che si offre allo sguardo. È ciò che rende riconoscibile e comunicativo un manufatto, trasformando l’astrazione in segno concreto. Attraverso la figurazione, i partecipanti comprendono come le idee possano diventare immagini e come queste immagini dialoghino con chi le osserva.
Sarei molto soddisfatta se uscisse qualcosa di mio tra le mani.
Infine, il colore è la luce che attraversa l’edificio, la dimensione che lo rende vivo e abitabile. Senza colore, la forma e la figurazione resterebbero mute; con il colore, invece, acquistano intensità, emozione e capacità di coinvolgere.
Il tema del “dialogo prezioso” esprime un rapporto educativo che non si limita a trasmettere competenze tecniche, ma costruisce legami, responsabilità e visioni condivise. Scuola Viva offre lo spazio, l’istituto garantisce la guida, i partecipanti mettono in gioco la loro creatività, costruendo un tessuto di esperienze che brilla di significato.
In tale intreccio, ogni voce trova ascolto e ogni gesto acquista valore. La preziosità non risiede soltanto nel risultato finale, ma nel processo stesso, nel continuo scambio che trasforma il mestiere in cultura e la formazione in occasione professionale. L’IS Caselli Palizzi riafferma l’identità di polo dei “mestieri” in cui l’oro giallo e l’oro bianco diventano simboli di un territorio che cresce attraverso il dialogo e la condivisione.
Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto “BAUHAUS A CAPODIMONTE: PER UNA SCUOLA CHE INSEGNA IL MESTIERE!”:
CU 93 NA/2 – IS – POLO DELLE ARTI CASELLI PALIZZI – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)
VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA
ALTRI CONTENUTI SU IS POLO DELLE ARTI CASELLI PALIZZI DI NAPOLI


















