CU 112 NAP/2 – IS – PITAGORA – POZZUOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)

VERSO L’OLTRE – PERCORSI INTEGRATI DI BENESSERE, SPORT E SALUTE – PROGETTO NON AVVIATO

Con il progetto VERSO L’OLTRE – PERCORSI INTEGRATI DI BENESSERE SPORT E SALUTE, la scuola aderisce al Programma Scuola Viva 2021-2027 – II annualità. Analizzando la proposta nel dettaglio, rileva come la quasi totalità delle attività laboratoriali proposte verte sullo sport. Il progetto è incentrato sull’inclusione e sulla necessità di porre didatticamente i giovani in una posizione di sano protagonismo. Con itinerari personalizzati, esso mira a sviluppare nei ragazzi partecipanti competenze di relazione, oltre che una piena affermazione dell’etica dello sviluppo sostenibile e della difesa dei beni comuni.

Il modulo 8 – VIDEO PITAGORA ed il Modulo 9 – PODCAST PITAGORA intendono, invece, sottoporre ad analisi le tematiche che riguardano il concetto di cittadinanza attiva e legalità intesa come tutela dei valori costituzionali e dei diritti inalienabili dell’uomo e del cittadino, rispetto dell’altro, educazione ambientale e sviluppo ecosostenibile, conoscenza e tutela del patrimonio artistico, culturale ed ambientale. Entrambi i moduli prevedono la realizzazione di output multimediali. Nel primo, i ragazzi creeranno video-spot volti a sensibilizzare circa le tematiche della cura dell’ambiente, del patrimonio artistico, culturale e naturalistico. Con la stessa finalità, nel secondo, verrà realizzata una vera e propria trasmissione radio: gli studenti saranno impegnati nella realizzazione e montaggio di pezzi parlati e cantati potrà renderli attivi nel conferire alla parola e alla voce il giusto valore.

Coordinate Progetto
CUP:
Numero moduli: 9

Partner: 3
Tot Ore: 270
Tot destinatari coinvolti: *
Importo finanziato:  49.680,00 €

MODULO 1BEACH SOCCER
Partner: ADS SPORT FOR EVERYONE
Ore: 30
Numero Destinatari: 20
MODULO 2FUTSAL
Partner: ADS SPORT FOR EVERYONE
Ore: 30
Numero Destinatari: 20
MODULO 3HANDBALL
Partner: ADS SPORT FOR EVERYONE
Ore: 30
Numero Destinatari: 20
MODULO 4SPORT DI SQUADRA
Partner: ADS SPORT FOR EVERYONE
Ore: 30
Numero Destinatari: 20
MODULO 5BEACH VOLLEY
Partner: ADS SPORT FOR EVERYONE
Ore: 30
Numero Destinatari: 20
MODULO 6NATURA IN AZIONE
Partner: ADS SPORT FOR EVERYONE
Ore: 30
Numero Destinatari: 20
MODULO 7 – SPORT – INCLUSIONE E BENESSERE
Partner: FIAMACO
Ore: 30
Numero Destinatari: 20
MODULO 8 – VIDEO PITAGORA
Partner: IG STUDENT SRL
Ore: 30
Numero Destinatari: 20
MODULO 9 – PODCAST PITAGORA
Partner: IG STUDENT SRL
Ore: 30
Numero Destinatari: 20

Coordinate Scuola:
Codice Scuola: NAIS00400C
Indirizzo: Via Tiberio, 1 – POZZUOLI (NA)
Numero di telefono: 081 8555372
Fax: 081 8555372
E-mail: NAIS00400C@ISTRUZIONE.IT, NAIS00400C@PEC.ISTRUZIONE.IT
Dirigente Scolastico: ANTONIO VITAGLIANO
Sito web: http://www.istitutostatalepitagora.edu.it/
Social: PAGINA FACEBOOK

Progetto adeguato a seguito di adesione dell’Istituto al sistema di rendicontazione UCS (Unità Costo Standard), come da nota prot. 17045 del 14/01/2025.

*La scheda, per quanto riguarda i destinatari finali, verrà rielaborata in base all’allegato A che la scuola trasmetterà in uno con la richiesta d’acconto.