Gli sguardi di Medea parlano più di mille parole. Raccontano la rabbia di chi è stato tradito, il dolore che diventa voce, il potere che nasce dalla consapevolezza e la libertà che, seppur tragica, resta un atto di scelta. È da questi sguardi che ha preso vita “MEDEAE… da Euripide in poi”, lo spettacolo che ha acceso le luci del palco dell’IIS A. Lombardi di Airola, trasformando il teatro in un luogo di incontro, emozione e crescita.
Sotto la guida della regista Sarah Falanga e grazie al talento del cast dell’Accademia Magna Grecia, gli studenti del Liceo Scientifico, Classico e Musicale hanno vissuto un’esperienza intensa, capace di trascinarli dentro il mito senza filtri, senza distanze, con una potenza che solo il teatro dal vivo può restituire. Medea, figura eterna della letteratura e della tragedia greca, è diventata specchio dei sentimenti più profondi e contraddittori, incarnati con sorprendente maturità dai giovani protagonisti.
Visualizza questo post su Instagram
La rappresentazione si inserisce nel progetto AUTORI DI FUTURO nell’ambito della II annualità del Programma Scuola Viva, che punta a rendere la scuola un vero presidio culturale, aperto al territorio, capace di offrire agli studenti percorsi formativi nuovi, inclusivi e di grande valore. Il progetto dell’IIS A. Lombardi nasce proprio con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle arti performative, stimolarne creatività e senso critico, far vivere loro il teatro non solo come spettatori, ma come protagonisti.
E su quel palco, questo obiettivo è diventato realtà. Le voci, i movimenti, le atmosfere, i corpi in scena hanno dato forma a un viaggio che da Euripide arriva fino a noi, attraversando secoli di interpretazioni ma mantenendo intatta l’umanità del mito.
Una serata che non ha solo raccontato Medea, ma ha raccontato i ragazzi, la loro forza, la loro voglia di esprimersi. E la bellezza di una scuola che sceglie di aprire le porte alla cultura.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto AUTORI DI FUTURO:
CU 26 BN/2 – IIS – A. LOMBARDI – AIROLA – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SULL’IIS A. LOMBARDI DI AIROLA


















