PERSONALE ATA, GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO

Secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 89 del 21 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato la costituzione delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il personale ATA per il triennio 2024-2027. Si tratta di nuove graduatorie che sostituiscono integralmente quelle disponibili nel triennio precedente e hanno validità per il triennio per gli anni scolastici 2024-2025, 2025-2026 e 2026-2027.

PER INVIARE LA DOMANDA

Per inviare la domanda, la procedura è completamente digitalizzata e si esegue online sul sistema informativo del Ministero. È possibile chiedere, con un’unica domanda, l’inserimento e/o la conferma/aggiornamento di uno o più profili nelle graduatorie di circolo e d’Istituto. L’aspirante può indicare nella domanda sino a 30 istituzioni scolastiche nella medesima provincia che saranno valide, in presenza di organico, per tutti i profili professionali cui l’interessato ha titolo. Una di queste dovrà essere la scuola destinataria dell’istanza che sarà automaticamente posizionata al primo posto fra le sedi espresse. Per individuare le scuole di interesse si può utilizzare il sito web Scuola in Chiaro, disponibile anche all’interno dell’istanza.

Le graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il personale ATA serviranno a coprire le supplenze temporanee per la sostituzione del personale temporaneamente assente e per la copertura di posti resisi disponibili, per qualsiasi causa, dopo il 31 dicembre di ciascun anno.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

GRADUATORIE

PRIMI PASSI

IL PERCORSO