GIORNATA UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA, LE INIZIATIVE DI UNICEF CAMPANIA

Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, le iniziative proposte dal Comitato Regionale Campania per l’UNICEF.

Il Comitato Regionale Campania per l’UNICEF,  nell’ambito della “Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, che viene ricordata in tutto il mondo il 20 novembre, propone di dedicare il mese di novembre alla ricerca e allo studio della Convenzione ONU sui diritti dei minori per individuare i collegamenti con la Costituzione e con gli aspetti più importanti dell’educazione civica.

La Giornata viene percepita da sempre dal mondo scuola nell’ottica di una continuità interistituzionale tra il Comitato Regionale Campania per l’UNICEF e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e beneficia del patrocinio morale della Direzione Generale campana come da Protocolli d’Intesa siglati negli ultimi decenni.

Il mese di novembre, in questo particolare momento storico-sociale, viene inteso come “mese d’insieme”. Ed assume più che mai un grande valore di “unità” teso ad incontrare, ascoltare e confrontarsi con gli studenti. Il Comitato Regionale Campania per l’UNICEF, in accordo con le molteplici Istituzioni scolastiche e con le indicazioni da parte dei cinque Comitati provinciali, ha invitato gli studenti a scrivere una “lettera al/per il futuro” con l’obiettivo di far riflettere sulle convinzioni del loro presente, sui timori e sulle speranze per il futuro.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Attraverso le modalità della cosiddetta lettera analogica, con carta e penna, gli allievi delle classi quarte e quinte della scuola primaria e gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, potranno fissare le proprie considerazioni. Meditando sui propri pensieri e sui propri sentimenti, grazie alla forza della scrittura che rappresenta davvero un vigore importante, potranno sviluppare una maggiore conoscenza e consapevolezza di se stessi. Le lettere, da conservare in simboliche “cassette postali”, saranno ritirate nella prima decade di dicembre.

Per informazioni e/o comunicazioni, è possibile contattare la Presidenza del Comitato Regionale UNICEF alla mail comitato.campania@unicef.it o i vari Comitati Provinciali, ai seguenti indirizzi PEO:

NOI E… IL PROGRAMMA UNICEF E RAI RACCONTERÀ ANCHE STORIE DALLA CAMPANIA

Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Infanzia, mercoledì 20 novembre, su RAI1, andrà in onda una serata speciale condotta da Mara Venier, dedicata all’UNICEF. Numerosi ospiti del mondo dello spettacolo, Ambasciatori e Testimonial si alterneranno per sostenere la causa dei bambini.

Saranno presentate video testimonianze dalle missioni UNICEF in Ucraina, Uganda, Costa d’Avorio. Ma anche dall’Italia, con storie da Aversa e Castel Volturno. Un’occasione per conoscere da vicino il lavoro dell’UNICEF a fianco dei bambini più vulnerabili del mondo e sensibilizzare il pubblico sui contesti più difficili: emergenze, guerre, malnutrizione, povertà, cambiamenti climatici che mettono a rischio le loro vite.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

LEGGI LA NOTA DEL COMITATO REGIONALE CAMPANIA PER l’UNICEF

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA