Si è concluso tra gli applausi, il 25 ottobre, il progetto “Liberi e Creativi” realizzato dall’Istituto Comprensivo Statale Rocco – Cav. Cinquegrana di Sant’Arpino (CE) in occasione della seconda annualità del programma Scuola Viva.

La manifestazione, che ha colorato gli ampi spazi dell’auditorium della scuola, ha accolto studenti, famiglie, docenti e partner di progetto. Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di apprezzare tutte le attività realizzate dagli allievi durante l’anno: i ragazzi, protagonisti e partecipanti attivi dei laboratori, hanno emozionato il pubblico con numerose esibizioni di danza, teatro, canto e messo in mostra quanto di buono fatto nei moduli legati al coding e alla natura.

Presente alla manifestazione, anche l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Campania Lucia Fortini, che ha assistito alle performance dei ragazzi e ha partecipato in prima persona ad alcune attività proposte dalla manifestazione conclusiva.

Tra gli altri ospiti, risalta il nome di Antonio Fiorillo, attore e comico comparso anche nelle riprese del film “Benvenuti al Sud“, che ha invitato alcuni ragazzi del pubblico a mettersi al centro della scena e a riproporre uno degli sketch che lo vedeva protagonista.

Una scuola già Viva il Rocco – Cav. Cinquegrana, che, da sempre, cerca di “ridurre le distanze” non solo tra la scuola e la società, ma anche tra la propria sede e quella degli altri istituti circostanti. Infatti, sono intervenuti durante la manifestazione anche studenti iscritti ad altre realtà scolastiche, dimostrazione concreta di ciò che si è cercato di proporre nel corso delle due prime edizioni del programma Scuola Viva: rafforzare il binomio scuola-comunità e creare sinergia con il territorio, intento che vede la sua totale riproposizione, in forma rinnovata, grazie all’adesione alla III annualità.