LE NUOVE FUNZIONALITÀ DELLA PIATTAFORMA UNICA PER L’ORIENTAMENTO

Dal 10 giugno sono disponibili le nuove funzionalità per l’Orientamento sulla Piattaforma Unica. Per le studentesse e gli studenti a partire dal terzo anno della Scuola secondaria di primo grado, è attiva la sezione “Autovalutazione” esclusivamente attraverso l’APP Unica Istruzione, attraverso la quale è possibile auto-valutare il livello di competenze raggiunte ed inserire le proprie riflessioni in un’ottica valutative ed orientativa.

Con queste nuove funzionalità della Piattaforma Unica il Ministero si pone l’obiettivo di affiancare gli studenti proprio nella fase di transizione da un ciclo di istruzione all’altro ed in particolare: al terzo anno della scuola secondaria di primo grado, prima della predisposizione del Consiglio di orientamento funzionale all’iscrizione al secondo ciclo di istruzione; al secondo anno della scuola secondaria di secondo grado, al termine delle attività didattiche (indicativamente entro fine maggio); all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, al termine delle attività didattiche (indicativamente entro fine maggio)

Inserita inoltre, la funzionalità “Certificazione delle competenze” per studenti, studentesse, docenti, docenti tutor e Dirigente Scolastico/Personale Amministrativo, accedendo alla sezione “Documenti” dell’E-Portfolio. In questo modo gli utenti potranno visualizzare la Certificazione delle competenze dello studente rilasciata al termine del primo ciclo di istruzione. È possibile visualizzare il progressivo sviluppo dei livelli di competenza acquisiti.

All’interno dell’E-portfolio è, inoltre, inserita la disponibilità di viste comparative tra Autovalutazione e Certificazione delle Competenze, per studentesse e studenti, docenti, docenti tutor e Dirigente Scolastico/Personale Amministrativo. Il servizio è disponibile solo via WEB. Gli utenti avranno quindi a disposizione una vista compartiva che consente il confronto tra i livelli di sviluppo indicati dallo studente tramite l’Autovalutazione ed i livelli registrati nella Certificazione delle Competenze rilasciata dalla scuola.

Sempre per docenti, docenti tutor, genitori è possibile accedere alla sezione “Sviluppo delle Competenze” dall’E-Portfolio per visualizzare le competenze acquisite durante le attività extrascolastiche, scolastiche e certificazioni ottenute.

LINK UTILI

NOTA DEL MINISTERO