Borse di studio ORGR Campania, al via il concorso per le scuole sul tema “Riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero per una green economy e uno sviluppo sostenibile”.
L’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti (ORGR) della Campania, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Assessorato all’Ambiente, ha indetto un concorso rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado della Regione. L’iniziativa mira a sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, promuovendo la conoscenza del ciclo integrato dei rifiuti e l’importanza della riduzione, del riutilizzo, del riciclo e del recupero dei materiali.
COME PARTECIPARE AL CONCORSO
Gli studenti, organizzati in classe o gruppo classe, sono invitati a realizzare un progetto sul tema “Riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero per una green economy e uno sviluppo sostenibile”. Ogni istituto può presentare un solo elaborato per ordine e grado, scegliendo tra formato fisico o digitale.
Per gli elaborati fisici, la consegna può avvenire tramite raccomandata o a mano presso la Segreteria dell’ORGR, accompagnata dalla compilazione del modulo elettronico. La scadenza per la presentazione dei progetti è stata prorogata al 30 aprile 2025.
QUALI SONO I PREMI IN PALIO
Il concorso prevede l’assegnazione di 20 borse di studio, ciascuna del valore di 1.500 euro, distribuite equamente tra le province campane e i diversi ordini scolastici. Inoltre, è previsto un fondo di 10.000 euro per premi speciali destinati a progetti che si distinguano per attinenza al tema, articolazione, innovazione, coinvolgimento sociale e originalità.
Una commissione composta da esperti dell’ORGR, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Assessorato all’Ambiente valuterà gli elaborati. I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale. La Segreteria di Presidenza dell’ORGR comunicherà agli Istituti vincitori data e luogo della premiazione.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
CONSULTA IL BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGANZIONE DELLE BORSE DI STUDIO ORGR CAMPANIA