CONCORSO DOCENTI STRAORDINARIO TER 2023: 30MILA I POSTI DISPONIBILI

In arrivo il concorso docenti straordinario ter. È il primo della fase transitoria del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Come riporta il Centro Studi Orizzonte Scuola, per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, il concorso dovrebbe attivare al Nord il 54% dei posti totali. Al Centro e al Sud non si andrà oltre il 18% e il 27%. Per quanto riguarda i posti riservati agli insegnanti di sostegno, al Nord, saranno attivati l’85% dei posti. Al Centro e al Sud, rispettivamente il 9 ed il 5% del totale.

Per la scuola secondaria di secondo grado, al Nord le cattedre saranno il 54% del totale, Mentre al Sud e al Centro saranno rispettivamente il 26% e il 20%. I posti per gli insegnanti di sostegno, in questo caso, sono 564. Di questi, quasi il 50% sarà attivato al Nord. Il 32% sarà attivato al Centro ed il restante 17% al Sud.

Sono quasi 30mila i posti in totale: 20.101 comuni e 9.641 di sostegno. 5.166 sono i posti comuni disponibili nella secondaria di I grado; 2.480 posti di sostegno nella secondaria primo grado; 12.365 posti comuni nella secondaria di II grado; 564 i posti di sostegno nella secondaria di secondo grado.

REQUISITI NECESSARI PER PARTECIPARE AL CONCORSO

Per partecipare al Concorso docenti straordinario ter 2023, è sufficiente almeno uno dei seguenti requisiti:

• laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso più abilitazione per la specifica classe di concorso;
  • tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico;
  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso più 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022. Per questi bisognerà indicare la data di conseguimento.

Gli Insegnanti Tecnico Pratico (ITP, come da tabella B del DPR 19/2016) potranno, invece, accedere con:

• laurea di primo livello più abilitazione;
  • diploma di accesso alla classe di concorso. Questo requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024.

Per quanto riguarda i posti per gli insegnanti di sostegno, sarà necessario il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto.

L’insegnante concorrente deve essere in possesso del titolo entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. È previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento.