IFTS 2023-2026: SCORRIMENTO GRADUATORIE E PROPOSTE DI IMPEGNO DI SPESA

Con Decreto Dirigenziale n. 373 del 02/05/2024 la Regione Campania ha proceduto allo scorrimento della graduatoria Percorso A (IFTS 2023-2026) e ha ammesso a finanziamento gli Enti Villa delle Ginestre s.r.l., la Fondazione ITS Bact, la Mab Security srl, l’ISCO srl, S.E.F srl e FAPAS SCARL per i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. A copertura della prima annualità viene posto un impegno di spesa dell’importo complessivo di € 654.390,20 a valere sulle risorse del PR Campania FSE+ 2021/2027 – Priorità 2 – Istruzione e Formazione – Obiettivo specifico ESO 4.6.

I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore (IFTS 2023-2026) offrono l’opportunità ai giovani fino a 35 anni di età di formarsi e specializzarsi al fine di favorire il loro inserimento nel mondo lavorativo in settori ad alta tecnologia. Infatti, i corsi hanno lo scopo di formare Tecnici Superiori in grado di lavorare nei comparti strategici del nostro Paese.

Sono Scuole di Specializzazione Tecnica Post Diploma, nate per rispondere alla sempre più crescente domanda di competenze tecniche, tecnologiche innovative e specialistiche per lo sviluppo della competitività delle imprese del territorio. Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università, centri di ricerca, enti locali e sono un’opportunità di assolutamente rilevante nel panorama formativo italiano. Per ciascuna Area formativa, sono individuati Ambiti specifici e Figure nazionali di riferimento così da diversificare l’offerta formativa in modo che sia coerente con la filiera produttiva presente sul territorio.

LINK UTILI

DECRETO DIRIGENZIALE

GRADUATORIE PERCORSO A